Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Il 14 settembre 2024, presso l'Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa di Bologna, si terrà un evento nell'ambito del Festival della Partecipazione 2024, che andrà a coinvolgere direttamente la Community OGP Italia.
Dalle 9:30 alle 13:30, l'incontro dal titolo Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali sarà l'occasione per discutere sul futuro della partecipazione pubblica in Italia.
Promosso nell’ambito di Community OGP IT - Hub Partecipazione, con la collaborazi...
Leggi di più
Il 23 luglio 2024, dalle 14:30 alle 17:00 si riunirà in plenaria la Community OGP IT per celebrare, a conclusione della consultazione in corso, il lancio del nuovo Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto (6NAP) e per parlare, in un evento pubblico rivolto a tutti gli interessati a livello nazionale, di Valore della partecipazione pubblica: percorsi di innovazione e sfide per il governo aperto.
L’attuale scenario politico e sociale è caratterizzato da significative trasformazioni sociali, accelerate dalle innovazioni tecnologiche e da nuovi indirizzi di livello internazionale. Una Raccoma...
Leggi di più
Partecipa alla consultazione pubblica per l'aggiornamento della Carta della Partecipazione!
Questa è l'occasione per dare il tuo contributo al processo di aggiornamento per innovare i principi a supporto della partecipazione pubblica in Italia, rendendoli maggiormente rispondenti alle esigenze attuali.
La Carta, originariamente definita nel 2014 da alcune organizzazioni della società civile interessate alla qualità dei processi partecipativi, è stata rivista nel contesto delle iniziative promosse dall’Hub partecipazione pubblica, al funzionamento del quale collaborano insieme PA e OSC dal 2023.
D...
Leggi di più
📅 08 Giugno 2024
🕤 09:30 - 13:30
L'area di lavoro Contratti di Fiume dell’Hub della Partecipazione promuove l’evento Le donne dell'acqua e l'oro blu di Olbia: visioni di genere marittime e fluviali, nell’ambito della campagna delle Donne dell’Acqua promossa dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume (TNCF). L'evento, organizzato dal Comune di Olbia e dall’Università di Sassari, si svolgerà a Olbia grazie all'Accordo di Collaborazione sui Contratti di Fiume con l’Agenzia di Distretto Idrografico della Sardegna.
L'incontro è un'importante occasione per mettere al centro del dibattito le esperienze...
Leggi di più