Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Occasioni per partecipare
Fra pochi giorni, dal 22 al 24 settembre, si terrà a Bologna il Festival della Partecipazione, evento nazionale promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.
Il 22 settembre, nella sessione istituzionale di apertura della Giornata della Partecipazione 2023, interverrà anche il POC Sabina Bellotti con una presentazione su risultati e prospettive del governo aperto in Italia.
Nel pomeriggio saranno affrontati diversi argomenti quali il monitoraggio civico, con un evento promosso dall’Osservatorio civico PNRR, e l’avvio del percorso di aggiornamento della Carta della Partecipazione, con l’apertura di un tavolo di discussione a cui parteciperanno le regioni Emilia Romagna, Puglia, Toscana, e le associazioni AIP2, INU, IAF, Cittadinanza Attiva, e Actionaid, nonché il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Tali argomenti saranno successivamente approfonditi nell’ambito dell’Hub della Partecipazione Pubblica, iscrivendovi al quale potete accedere a strumenti ed esperienze di partecipazione realizzati nel contesto nazionale. Infine, a partire dal mese di ottobre, prenderanno avvio le diverse aree di lavoro in cui si articola la Comunità di pratiche ospitata nell’Hub.
Considerata l’importanza della partecipazione, da ultimo ribadita anche nella strategia mondiale di OGP 2023-2028 presentata e discussa durante il Global Summit della Partnership, invitiamo la community italiana per il governo aperto ad avvalersi di tali occasioni per contribuire a innovare le pratiche di inclusione di stakeholder e società civile nell’attuazione delle politiche pubbliche.
Il prossimo appuntamento della community per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività del 5NAP e ragionare sulle prospettive per il 2024 sarà durante la riunione plenaria che si terrà il 29 settembre prossimo online.
Gli iscritti alla community riceveranno l’agenda e le informazioni di dettaglio.
Vi aspettiamo!
2 comments
Conversation with PiuDemocraziaItalia
Ma è previsto che il pubblico presente agli eventi possa intervenire facendo domande o proposte ?
Il workshop sulla Carta della Partecipazione organizzato dai promotori del Festival in collaborazione con AIP2, che si svolgerà il 22 settembre (ore 14:30-17:30 presso Sala Tassinari), sarà organizzato mediante gruppi di lavoro autogestiti durante i quali tutti i partecipanti saranno invitati a intervenire e fare proposte. L'incontro sul monitoraggio civico che si svolgerà parallelamente presso l'Auditorium Enzo Biagi è organizzato dall'Osservatorio civico PNRR, dovreste sentire loro.
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...