Termini e condizioni d'uso
Questa pagina descrive le condizioni d'uso che devono essere accettate, al momento della registrazione, dagli utenti (di seguito “utenti”) della piattaforma ParteciPa che risponde agli indirizzi
Premessa
Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali, i quali fanno entrambi capo alla Presidenza del consiglio dei ministri, gestiscono la piattaforma ParteciPa con l’obiettivo di migliorare la qualità e la trasparenza della decisioni pubbliche attraverso il coinvolgimento di cittadini, imprese e associazioni di categoria secondo la pratica delle consultazione on-line, come previsto dall’Art. 9. Partecipazione democratica elettronica del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
Le modalità di trattamento dei dati sono descritte nella Privacy policy
Dati forniti volontariamente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati su ParteciPa comporta l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alle comunicazioni degli Utenti, nonché di tutti gli eventuali dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Aspetti generali della partecipazione su ParteciPa
I partecipanti possono accedere e navigare su ParteciPa liberamente e in modo anonimo. Per partecipare attivamente alle consultazioni che si svolgono sulla piattaforma è necessario essere iscritti ed aver accettato i Termini e condizioni d’uso e aver visionato la privacy policy.
La registrazione su PartecipaPA avviene con SPID.
Al momento della registrazione, i dati forniti attraverso SPID sono:
- il codice identificativo
- l’indirizzo e-mail
In fase di registrazione viene chiesto agli utenti di inserire le seguenti ulteriori informazioni:
- Pseudonimo: identificativo dell’utente su ParteciPa. Si tratta del nome "pubblico" che comparirà a firma dei contributi pubblicati dell’utente su ParteciPa e che sarà visibile a tutti i navigatori, anche non iscritti alla piattaforma. E’ possibile utilizzare un nome di fantasia se si intende tutelare la propria riservatezza;
- nickname: identificativo dell’utente utilizzato dal sistema
In qualsiasi momento l’utente può:
- accedere e modificare i dati disponibili nel proprio profilo;
- visualizzare quali sono i propri dati personali conservati su ParteciPa;
- richiedere la cancellazione del proprio account;
Nella sezione relativa all’account dell’utente è possibile personalizzare le seguenti impostazioni:
- Impostazioni delle notifiche: configurazione delle notifiche;
- Autorizzazioni: attivazione e visualizzazione delle autorizzazioni attive per l’utente, compresa quella ottenuta con SPID
- La mia privacy: configurazione delle opzioni legate alla privacy (possibilità di rendere visibile agli altri utenti il proprio profilo personale e possibilità di rendere il proprio profilo e i propri contributi ricercabili attraverso il motore di ricerca della piattaforma);
- I miei dati: richiesta di invio via email (formato csv) dei propri dati archiviati su ParteciPa;
- Cancella il tuo account: richiesta di cancellazione immediata del proprio account. Eventuali contenuti creati saranno conservati e attribuiti all’utente ‘Utente cancellato’.
Nella sezione Il mio profilo (accessibile cliccando sul proprio nome utente) l’utente può visualizzare le proprie attività e le consultazioni che segue.
Contenuti inviati dagli utenti
Gli utenti possono inviare i propri contributi alle consultazioni online che si svolgono sulla piattaforma ParteciPa:
- inviando proposte
- commentando proposte
- rispondendo a questionari
La componente proposte consente a un utente di creare una proposta utilizzando una procedura guidata di creazione, confrontarla con quelle esistenti, pubblicarla nella piattaforma. Questa componente consente inoltre attribuire alle proposte categorie definite dalla redazione.
Le proposte inserite sono visibili a tutti gli utenti.
La componente commenti consente agli utenti di inserire commenti a proposte e testi e rispondere ai commenti di altri utenti.
Nel momento in cui viene inserito un commento l’utente ha la possibilità di dichiarare se la sua posizione è favorevole, contraria o neutra rispetto al contenuto oggetto del commento. Per impostazione predefinita, nel caso in cui l’utente non operi alcuna scelta, il commento è considerato neutro.
Gli utenti hanno la possibilità di esprimere il proprio gradimento su commenti pubblicati da altri utenti. Il gradimento di un determinato commento viene rappresentato con un dato numerico aggregato che non può essere ricondotto agli utenti che hanno dichiarato la loro preferenza.
I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti.
La componente questionari consente la partecipazione rispondendo a domande a risposta chiusa o aperta.
La partecipazione di un utente ai questionari non è visibile ad altri utenti. I dati relativi alle risposte fornite dagli utenti sono visibili solo a chi gestisce la consultazione. Per ciascun questionario è possibile fornire una specifica Privacy policy che deve essere accettata dall’utente al momento della compilazione del questionario.
La componente testi commentabili consente agli utenti di contribuire alla rielaborazione di un testo attraverso l’inserimento di commenti puntuali associati a paragrafi diversi nel testo con proposte di modifica e integrazioni. I commenti inseriti sono visibili a tutti gli utenti.
Su ParteciPa, allo scopo di limitare la diffusione dei dati personali volontariamente forniti dagli utenti, vengono attuate opportune misure tecniche idonee a circoscrivere l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca alle sole pagine di presentazione delle consultazioni.
I contributi inviati dagli utenti nelle diverse consultazioni saranno resi disponibili fino alla chiusura della stessa.
Gli utenti si impegnano a non pubblicare sulla piattaforma ParteciPa contenuti che:
- non rispondano al vero;
- presentino carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo – illegali;
- iolino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;
- abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.
L’utente che pubblica un contenuto su ParteciPa è responsabile a titolo individuale per propri contenuti. I contenuti, una volta pubblicati non possono essere modificati da nessun utente.
Non è prevista una moderazione a priori dei contenuti inseriti dagli utenti, quindi i contributi forniti sono immediatamente resi disponibili all’interno di ParteciPA senza valutazione preventiva.
I gestori delle consultazioni in ogni caso si riservano di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.
In caso di violazione di queste condizioni, il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali si riservano il diritto di rimuovere dalla pubblicazione i contenuti nei quali sono presenti le violazioni.
Nelle consultazioni attive su ParteciPa è fornita sempre la possibilità, per l’utente che volesse tenere riservato il proprio contributo, di inviarlo attraverso un indirizzo email che viene messo a disposizione nella pagina di presentazione di ciascuna consultazione.
Utilizzo del Sito e download
ll Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali si impegnano costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sulla piattaforma ParteciPa, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività , semplicità di consultazione e accessibilità.
Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo partecipa@governo.it
In nessun caso il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali possono essere ritenuti responsabili dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.
Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali, inoltre, non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per i servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso alla piattaforma ParteciPa.
I documenti presenti sulla piattaforma ParteciPa per lo scaricamento (download) quali ad esempio report, dati, immagini, ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell’uso degli stessi.
Accesso a siti esterni collegati
I collegamenti a siti esterni, indicati su ParteciPa, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.
L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Dipartimento della funzione pubblica e del Dipartimento per le riforme istituzionali alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.
Modifiche alle presenti Termini e condizioni d’uso
Le presenti Termini e condizioni d’uso sono soggette ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari. Le presenti Termini e condizioni d’uso sono state aggiornate per l’ultima volta il 20 gennaio 2023, qualunque ulteriore modifica alle informazioni riportate sarà notificata a tutti gli utenti registrati e ne verrà chiesta l’accettazione al primo nuovo accesso su ParteciPa.
Iscrivendoti su ParteciPa accetti questi Termini e condizioni di utilizzo del servizio e dichiari di aver preso visione della privacy policy.