Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Processo di co-creazione del 5° Piano Nazionale per il governo aperto
Promotore
Dipartimento della funzione pubblica – Ufficio per l’innovazione amministrativa, la formazione e lo sviluppo delle competenze
Periodo di realizzazione
Luglio 2021 – febbraio 2022
Area di lavoro di riferimento
Qualità della partecipazione pubblica
Ambito prevalente
Governo aperto
Scala
Nazionale
Obiettivi
Co-creare impegni trasformativi da attuare nell’ambito delle politiche pubbliche rappresenta, in linea con i principi di trasparenza, partecipazione, accountability, una pratica fondamentale richiesta dall’appartenenza alla partnership mondiale per il governo aperto.
Il processo di realizzazione del 5 Piano Nazionale mirava alla co-creazione degli obiettivi e impegni da definire per ciascuna area di azione e a creare le condizioni per avviare un processo di successiva co-attuazione degli stessi.
Attori coinvolti
Il Dipartimento della funzione pubblica è l’attore che rappresenta l’Italia nella partnership mondiale per il governo aperto (OGP) e supporta, quale facilitatore istituzionale, le organizzazioni interessate in collaborazione con FormezPA e con una Task Force di esperti. Al processo di co-creazione sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla Community di OGP Italia: oltre 100 tra PA e OSC. In media hanno partecipato alle attività 70 membri.
Articolazione del processo partecipativo
Il processo di co-creazione del 5NAP si è sviluppato su un arco temporale di circa 7 mesi. Il percorso realizzato si è sviluppato tutto online, in ragione dell’emergenza pandemica. Ma questo ostacolo si è trasformato in un’opportunità: quella di riunire sistematicamente le due componenti della Community (OSC e PA) in sessioni di lavoro comuni.
Avvio (luglio – settembre 2021)
Dopo una fase preparatoria, a fine luglio si è svolta una riunione plenaria dell’iniziativa OGP Italia per condividere con le OSC operanti nell’Open Government Forum e le PA partecipanti al 4NAP l’esito dello stesso e avviare un confronto sulla realizzazione del successivo piano. L’impegno condiviso è stato quello di ampliare e rafforzare la partecipazione all’iniziativa, implementando un processo di co-creazione del futuro NAP. Inoltre, si è concordato di includere nel 5NAP impegni volti a favorire un’attuazione trasparente e aperta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in linea con le richieste dell’Unione Europea. Nel mese di settembre è stato aperto uno spazio online dedicato sulla piattaforma nazionale ParteciPa al fine di raccogliere le proposte di OSC e PA per definire nuove iniziative da realizzare.
Raccolta proposte (ottobre – novembre 2021)
In questa fase sono state realizzate attività di ampliamento della community, con il rinnovo della rappresentanza delle amministrazioni centrali, a valle di una richiesta del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Nello stesso periodo si è svolto un ciclo di cinque webinar, con l’obiettivo di favorire un allineamento di conoscenze sul modello del governo aperto e in particolare sui temi della partecipazione, anticorruzione, innovazione digitale e difesa dello spazio civico, inquadrati nella prospettiva del PNRR. I webinar realizzati sono stati promossi, con i relativi materiali, su EventiPA. Per approfondire questi temi e individuare prime azioni per il 5NAP, sono state successivamente realizzate sessioni di lavoro, in occasione di due successive plenarie tenutesi nei mesi di ottobre e novembre. Sulla base delle proposte emerse e di un’analisi del contesto nazionale e internazionale, la Task Force ha prodotto un policy brief, articolato per priorità di azione e obiettivi e un primo draft degli impegni da attuare.
Stesura del 5NAP (dicembre 2021 – gennaio 2022)
Durante le sessioni di lavoro di dicembre i partecipanti hanno specificato gli impegni da includere nel 5NAP, identificando anche gli attori responsabili per la loro attuazione. Contestualmente, sono state raccolte candidature a collaborare nel periodo dicembre – gennaio, all’interno di uno spazio di lavoro online condiviso, alla stesura finale del 5NAP, che è stata realizzata con il supporto della Task Force. In occasione della plenaria di gennaio, è stato presentato il Piano approvato per il successivo passaggio alla fase di consultazione pubblica nazionale, avvenuta sulla piattaforma ParteciPA. A valle di questa il 5NAP è stato definitivamente approvato.
Strumenti di informazione utilizzati
Ogni fase del processo è stata comunicato diffusamente e proattivamente sia avvalendosi di mailing list che con apposite notizie sul sito di riferimento della Community open gov Italia, o sul canale Twitter.
Un help desk è stato attivo in occasione di ognuno degli appuntamenti di lavoro, sia in fase di programmazione che di realizzazione.
Esiti del processo partecipativo
Il percorso realizzato ha portato a una definizione condivisa dei problemi e delle priorità di azione per migliorare le azioni di governo aperto nel contesto nazionale, dando vita al 5 Piano d’Azione 2022-2023. Il Piano ha ottenuto l’assenso dello stakeholder istituzionale di riferimento, che ne ha sottoscritto la presentazione a livello ministeriale, e ottenuto una significativa adesione da parte delle organizzazioni che si sono candidate all’attuazione delle azioni previste e dei 9 impegni che ne rappresentano il risultato trasformativo atteso. Anche la sua realizzazione, in corso fino al dicembre 2023, sta infatti avvenendo in forma di co-attuazione con la partecipazione attiva dei rappresentanti di 31 organizzazioni della società civile e 24 amministrazioni pubbliche. Il Piano ha portato alla creazione del primo Forum Multistakeholder per il governo aperto che, fra i suoi compiti, ha anche la definizione delle priorità per una futura strategia nazionale per il governo aperto.
Restituzione pubblica degli esiti
Il sito della community OG IT diffonde le informazioni relative all’avanzamento degli impegni e ai risultati raggiunti, alimentate da un sistema di monitoraggio, a cui partecipano OSC e PA. Il sistema si avvale di report quadrimestrali e di un repository dei prodotti realizzati. L’obiettivo è quello di assicurare la trasparenza e l’accountability del Piano, in attuazione dei principi dell’amministrazione aperta e per dare visibilità agli strumenti potenzialmente riutilizzabili in altri contesti.
Cosa abbiamo appreso dall'esperienza
Che la collaborazione fra PA e OSC è fruttuosa, ma i processi di co-creazione richiedono tempo e la condivisione di un linguaggio comune.
È inoltre necessario maturare una capacità di comprensione dei diversi punti di vista da parte di tutti gli attori coinvolti, al fine di condividere gli obiettivi e collaborare al loro raggiungimento. Un esito positivo del percorso di partecipazione rafforza l’interesse degli attori coinvolti a continuare a collaborare.
Collegamenti esterni
5NAP
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...