Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Dibattito (pubblico) opere-territorio: facciamolo funzionare! Lunedì 10 giugno dalle 15 alle 16 online su Zoom
Il rapporto fra chi propone le opere e il territorio che dovrebbe accoglierle è un elemento critico e deve funzionare a vantaggio di tutti.
Questo è il tema dell’incontro aperto organizzato dall’area di lavoro Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche della Comunità di pratiche dell’Hub Partecipazione, nel corso del quale vorremmo raccogliere idee e proposte su come promuovere il fondamentale rapporto opere-territorio.
L’Italia si è dotata nel 2016 di una normativa sul dibattito pubblico recentemente semplificata con l’effetto di ridurre molto l’interazione virtuosa fra chi propone un’opera e il territorio che dovrebbe accoglierla. Ma un rapporto opere-territorio ben funzionante migliora i progetti e accelera le procedure. Questo emerge da decine di studi e di buone pratiche in tutto il mondo.
L’area di lavoro si è data il compito di analizzare i processi di dibattito pubblico e soprattutto di diffondere informazione e promuovere la cultura della relazione opere-territorio. In questo includiamo anche le azioni volontarie che pur discostandosi dallo schema ufficiale ne mantengono l’obiettivo, cioè far funzionare questa importante relazione a beneficio dei (buoni) progetti e nel rispetto dei territori.
L’incontro è aperto, chiunque partecipi è la persona giusta, qui sotto il link all'incontro per partecipare: https://partecipa.gov.it/assemblies/dibattito-pubblico/f/233/meetings/67
Grazie per estendere l’invito a chi pensate sia interessato.
Potete iscrivervi all’ HUB Partecipazione per essere aggiornati su cosa si sta facendo per migliorare la partecipazione dei cittadini alle scelte pubbliche!
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...