Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Carte e Convenzioni internazionali
The Rome 2020 Charter (Carta di Roma)
Carta internazionale di intenti che sancisce il diritto di prendere parte pienamente e liberamente alla vita culturale delle comunità, nel rispetto dell’ Articolo 27 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
https://www.2020romecharter.org/
Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale
La Carta è stata elaborata nel 2017 dalla Conferenza permanente dei poteri locali e regionali d'Europa, che fa parte del Consiglio d'Europa (CPLRE). Realizzata con il coinvolgimento dei giovani stessi e con la collaborazione del Dipartimento della Gioventù del Consiglio d'Europa. La Carta contiene molti importanti principi, idee e azioni nel campo della partecipazione dei giovani.
Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società (Convenzione di Faro)
La Convenzione è un trattato internazionale multilaterale adottato nel 2005 dal Consiglio d'Europa, e ratificato dall’Italia nel 2020, in cui gli stati firmatari riconoscono il principio in base al quale la conoscenza e l'uso del patrimonio rientrano nel diritto del cittadino a partecipare alla vita culturale come affermato nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. La Convenzione offre una struttura di riferimento per coinvolgere la società civile all’interno dei processi decisionali e gestionali relativi al patrimonio culturale in cui opera e si evolve.
https://www.coe.int/it/web/venice/faro-convention
Convenzione sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale (Convenzione di Aahrus)
La Convenzione di Aarhus (Danimarca, 1998) è il primo e unico strumento internazionale, legalmente vincolante, che recepisce e pone in pratica il concetto di democrazia ambientale, in conformità con il decimo principio della Dichiarazione di Rio sull’Ambiente e lo Sviluppo (1992) che stabilisce, in materia ambientale, l’inestricabile relazione tra trasparenza, sensibilizzazione, accesso effettivo alle informazioni e partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, sia al livello di governo locale, che nazionale e transfrontaliero.
https://www.mase.gov.it/pagina/convenzione-di-aarhus-informazione-e-partecipazione
Agenda 21 e Carta di Aalborg
L’Agenda 21 è un documento di intenti ed obiettivi programmatici su ambiente, economia e società sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo, durante la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo (UNCED) svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992. Nel capitolo 28 si legge "Ogni amministrazione locale dovrebbe dialogare con i cittadini, le organizzazioni locali e le imprese private e adottare una propria Agenda 21 locale. Attraverso la consultazione e la costruzione del consenso, le amministrazioni locali dovrebbero apprendere e acquisire dalla comunità locale e dal settore industriale, le informazioni necessarie per formulare le migliori strategie". I principi dell’Agenda 21 sono stati recepiti nella Carta di Aalborg durante la Conferenza europea sulle città sostenibili tenutasi ad (Aalborg, Danimarca, 1994), con l’adesione di 80 Amministrazioni Locali europee e da 253 rappresentanti di organizzazioni internazionali, governi nazionali, istituti scientifici, consulenti e singoli cittadini.
https://www.mase.gov.it/pagina/lagenda-21
http://www.itc.cnr.it/ba/re/Documenti/Aalborg.htm
Charter for Citizen Participation
La Città di Bruxelles ha adottato nel 2019 una Carta della partecipazione dei cittadini. Si tratta di un documento che intende crescere progressivamente e con il quale la Città si impegna all'ascolto, al dialogo e alla trasparenza.
https://www.brussels.be/charter-citizen-participation (versione inglese)