Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Osservatori e Reti
Community of Practice of the Competence Centre on Participatory and Deliberative Democracy - NEW!
Il Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa (2019) intende rispondere alla crescente domanda da parte della Commissione europea, delle istituzioni dell'UE e dei Paesi di sostenere progetti e politiche partecipative e deliberative a livello europeo. La piattaforma web mira a sostenere le attività della Comunità di pratica, fornendo uno spazio per la condivisione di esperienze e raccomandazioni sulle diverse metodologie di coinvolgimento dei cittadini. Inoltre, la piattaforma web è essa stessa un luogo di riflessione sulle metodologie partecipative e sulla governance. Può anche essere utilizzata come spazio di lavoro per progettare la partecipazione dei cittadini alla scienza e alle politiche pubbliche.
- https://cop-demos.jrc.ec.europa.eu/ (versione inglese)
The Participatory Group - NEW!
Il Gruppo di Partecipazione è una comunità di pratica, aperta ai governi locali e regionali, alle istituzioni e alle università di tutto il mondo, per generare buone pratiche di partecipazione dei cittadini.
- https://www.theparticipatorygroup.org/ (versione spagnola)
Osservatorio Partecipazione Emilia-Romagna
L’Osservatorio partecipazione Emilia-Romagna (OPER), promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è stato istituito nel 2008 e nel tempo ha sviluppato funzionalità e contenuti nuovi per creare uno spazio comune di interazione ed interscambio tra i diversi attori coinvolti nei processi partecipativi, in grado di valorizzare i saperi e l’impegno di gruppi, organizzazioni, rappresentanze diffuse nella società. Ad oggi conta migliaia di esperienze partecipative presentate con singole Schede illustrative dei contenuti. E’ possibile anche consultare i processi partecipativi mediante l’uso di Mappe interattive, elaborare dati nello spazio Statistiche fai da te, consultare il Glossario della partecipazione, fruire di una Guida per la progettazione, leggere le Relazioni annuali sulla partecipazione. Dispone inoltre di una sezione Open data. L’Osservatorio è dotato anche di una sezione che raccoglie esperienze realizzate o in corso nel resto dei territori regionali italiani e segnalate dai protagonisti delle esperienze partecipative.
https://www.osservatoriopartecipazione.it/
https://www.osservatoriopartecipazione.it/ricerca-processi-nazionali
Osservatorio civico Pnrr
L’Osservatorio civico, promosso da Actionaid, Cittadinanzattiva, Legambiente, Slow food Italia, è nato nell’ambito del programma Follow the Money - ideato all’interno del Festival della partecipazione 2020 – con l’obiettivo di monitorare la qualità e l’inclusività del processo decisionale di costruzione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e seguire la realizzazione dei progetti. L’Osservatorio comprende oggi alcune delle principali organizzazioni nazionali con forte esperienza nel settore della trasparenza e rendicontazione, ma ha l’intento di aprirsi anche ad altri attori con competenze tematiche più specifiche, come quelle ambientali o legate alla transizione digitale. Obiettivo del lavoro è quello di monitorare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato con il Recovery and Resilience Facility in tutte le sue diverse fasi.
https://www.osservatoriocivicopnrr.it/
Open Government Partnership
L’Open Government Partnership è un’iniziativa internazionale che supporta la collaborazione tra i Governi e le organizzazioni della società civile con obiettivi specifici e su progetti concreti per una maggiore apertura delle amministrazioni.
Trasparenza, partecipazione, integrità e digitalizzazione sono i principi dell’Open Government Declaration del 2011 e della Raccomandazione del Consiglio OCSE, in base ai quali i Paesi aderenti (oggi 78) si impegnano ad intraprendere iniziative nell’ambito del governo aperto come la definizione di Piani di Azione Nazionale, processi di autovalutazione, scambio di best practice. L’Italia è partner OGP dal 2011, garantisce la propria partecipazione tramite il Dipartimento per la Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio e ha istituito una Community multistakeholder composta da numerose istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.
https://www.opengovpartnership.org/
https://legalinstruments.oecd.org/en/instruments/OECD-LEGAL-0438
OCSE - Innovative Citizen Participation
Area di lavoro del Portale OECD che esplora e illustra ad ampio spettro i modi innovativi in cui i governi possono impegnarsi efficacemente con i cittadini e le parti interessate per raccogliere idee, co-creare soluzioni e affrontare problemi politici complessi. La sezione propone una raccolta di pubblicazioni, report, linee guida, iniziative, blog di comunità di pratica, che si concentrano sulle nuove ricerche nell'area dei processi decisionali deliberativi, collaborativi e partecipativi che si stanno evolvendo in tutto il mondo.
https://www.oecd.org/governance/innovative-citizen-participation/
IOPD - International Observatory On Participatory Democracy
L'Osservatorio Internazionale sulla Democrazia Partecipativa (IOPD) è uno spazio aperto a tutte le città del mondo e a tutte le associazioni, organizzazioni e centri di ricerca interessati a conoscere, scambiare valutazioni e applicare esperienze di democrazia partecipativa su scala locale con l'obiettivo di approfondire le radici della democrazia nel governo municipale.
Partecipedia
Una rete globale e una piattaforma di crowdsourcing per ricercatori, educatori, professionisti, politici, attivisti e chiunque sia interessato alla partecipazione pubblica e alle innovazioni democratiche
The World Organization Of “United Cities And Local Governments”
UCLG, è una vasta rete globale che riunisce città e governi locali, regionali e metropolitani e le loro associazioni, oltre a molte tra le preminenti Organizzazioni internazionali, con l’impegno di rappresentare, sostenere e amplificare le voci dei governi locali e regionali, interessandosi di politiche inclusive ad ampio spettro, tra cui decentramento, collaborazione e partecipazione.
GOLD - Global Observatory On Local Democracy And Decentralization
Pubblicati ogni tre anni, i rapporti GOLD rappresentano una parte importante del lavoro di ricerca svolto dalla rete UCLG - United Cities On Local Democracies, che si pone come un punto di riferimento internazionale per le informazioni sui governi locali e regionali, la democrazia locale e il decentramento, basandosi su dati ed esperienze provenienti da tutto il mondo.