Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Un Hub per promuovere la partecipazione
Oggi, in occasione della prima giornata dell’Open Gov Week 2023, viene presentato pubblicamente l’Hub nazionale della partecipazione. Si tratta di un’ambiziosa iniziativa promossa nell’ambito del 5° Piano nazionale per il governo aperto (5NAP), con l’obiettivo di creare una sede di confronto nazionale per scambiare know-how, strumenti ed esperienze realizzate da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile al fine di rafforzare e innovare i processi di partecipazione pubblica realizzati ai diversi livelli territoriali.
L'Hub è stato disegnato attraverso un processo di co-creazione, e diverrà tale solo attraverso una significativa collaborazione da parte delle organizzazioni interessate, nonché di un numero significativo di operatori della partecipazione motivati a collaborare nel contesto di una comunità di pratiche.
L'Hub funzionerà come una vetrina dei processi partecipativi pubblici, fornendo visibilità a quanto già in corso a livello nazionale e regionale, stimolando il confronto per l'avvio di processi di crescita e innovazione.
Se sei interessato a partecipare alle attività dell’Hub ti invitiamo a iscriverti, segnalando i tuoi interessi.
Migliorare le pratiche di partecipazione, favorendo la collaborazione attiva tra le amministrazioni pubbliche e la società civile, è una condizione abilitante per le politiche di governo aperto e il rafforzamento della democrazia.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...