Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Changes at "Sperimentazione con il Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile nel contesto della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"
Address
- +Roma, Lazio, Italia
Translation missing: en.activemodel.attributes.proposal.latitude
- +41.90323
Translation missing: en.activemodel.attributes.proposal.longitude
- +12.49566
Title
- +{"it"=>"Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile", "en"=>""}
Body
-
+["
Promotore
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Periodo di realizzazione
2019 - 2022
Area di lavoro di riferimento
Partecipazione per lo sviluppo sostenibile
Ambito prevalente
- Ambiente
- Amministrazione condivisa
- Sviluppo sostenibile
Scala
Nazionale
Obiettivi
Il Forum è un’arena multi-stakeholder attivata a supporto della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS), con i seguenti obiettivi:
1. preparare la partecipazione italiana ai negoziati europei e internazionali.
2. Restituire il contributo della società civile al documento di monitoraggio dell’attuazione della SNSvS.
3. Garantire indicazioni operative per l’implementazione della SNSvS e delle azioni a essa collegate.
4. Favorire lo scambio culturale, la co-progettazione ed il networking.
Attori coinvolti
Il Forum riunisce oltre 200 organizzazioni non statali (tra cui NGOs, imprese, associazioni, università, enti di ricerca, società di consulenza). Sono state individuate cinque principali categorie di attori: Enti senza scopo di lucro (45%), Imprese (29%), Enti di Rappresentanza (10%), Fondazioni (9%) ed Enti di ricerca/Università (7%). Il 40% delle organizzazioni aderenti al Forum è localizzato nel Centro Italia, il 18% nel Nord-est, il 20% nel Nord-ovest e il 21% nel Sud e Isole.
Articolazione del processo partecipativo
Le organizzazioni aderenti hanno avuto la possibilità di partecipare a uno o più dei sei gruppi di lavoro (GdL) che compongono il Forum: Pace; Pianeta; Persone; Prosperità; Conoscenza, comunicazione e educazione (Vettori per la sostenibilità); Giovani generazioni. Ciascun GdL era supervisionato da uno o più coordinatori, nominati dal MASE in seguito all’auto-candidatura degli aderenti. I coordinatori componevano il Gruppo di Coordinamento, che aveva funzioni di governance del Forum e interfaccia con i referenti istituzionali.
Nell’arco temporale che va dal 2019 al 2022 i GdL hanno prodotto diversi output di lavoro. Da gennaio 2020 ciascun GdL ha sviluppato modalità di collaborazione – stanti le difficoltà organizzative dovute all’erompere della pandemia da Covid-19 – per la stesura di un position paper contenente i principali temi che intendeva discutere all’annuale Conferenza Nazionale di Sviluppo Sostenibile (febbraio 2021). Tra marzo e luglio 2021 i GdL sono stati impegnati in una serie di incontri e assemblee plenarie in vista della compilazione degli strumenti per contribuire alla revisione della SNSvS (una scheda di revisione e un questionario online). A luglio 2021 gli aderenti sono stati coinvolti in laboratori con la finalità di acquisire contributi utili alla riscrittura approfondita della sezione Vettori per la sostenibilità della SNSvS.
Tra settembre 2021 e giugno 2022, del contributo del Forum alla revisione volontaria dell’attuazione dell’Agenda 2030 presentata dal nostro paese in occasione del High Level Political Forum delle Nazioni Unite del luglio 2022.
Le attività del Forum sono state supportate dal Gruppo di supporto scientifico del Forum, formato con l’accordo tra Ministero e Università Roma Tre, Università di Roma La Sapienza e Università di Roma Tor Vergata. L’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali di Sapienza ha progettato gli strumenti di supporto metodologico, condotto la facilitazione e valutato gli esiti del processo partecipativo attivato con il Forum.
Sul piano metodologico il Gruppo di supporto scientifico ha predisposto diversi strumenti di accompagnamento. Per finalizzare i lavori dei GdL, diretti in modo autonomo dai coordinatori, sono state realizzate due schede compilabili a risposta aperta, una diretta alla definizione di principi, obiettivi e interconnessioni dei GdL, l’altra all’elaborazione dei position paper presentati durante la Conferenza Nazionale Annuale SvS. Per rendere possibile il coinvolgimento diretto di tutte le organizzazioni nella revisione della SNSvS, e per raccogliere le loro opinioni sul processo di stakeholder engagement, è stato realizzato un questionario somministrato online. Infine, per la co-produzione di alcune aree della SNSvS, di particolare rilevanza per il promotore istituzionale (Vettori per la sostenibilità, agende regionali e metropolitane di sviluppo sostenibile) sono state realizzate tre pratiche partecipative con la tecnica del world café virtuale.
Strumenti di informazione utilizzati
Il Forum è stato costituito sulla base di una manifestazione di interesse promossa dal MATTM (ora MASE) nel 2019 e comunicata utilizzando diversi canali. Gran parte del lavoro del Forum si è sviluppato nel corso dell’emergenza pandemica e i rappresentanti hanno lavorato e si sono scambiati informazioni e documentazione per via telematica (mail, software per videoconferrenze, chat whatsapp ecc.)
Esiti del processo partecipativo
Il principale output a cui il processo ha contribuito significativamente, la nuova SNSvS, è al momento in via di approvazione presso il CIPESS.
Attraverso il questionario di valutazione del processo è stato possibile raccogliere le opinioni delle organizzazioni aderenti sulla qualità del processo.
L’aspettativa delle organizzazioni rispondenti di partecipare al policy making connesso alla SNSvS non è stata sino ad ora disattesa, come indica l’opinione nel suo complesso favorevole rispetto al tema dell’incidenza delle azioni intrapresa dal Forum sul processo istituzionale di revisione della SNSvS. Nonostante ci sia una quota di “scettici” sulla reale capacità del Forum di incidere sui contenuti finali della SNSvS, va evidenziato che una percentuale superiore al 75% dei partecipanti ritiene che il processo partecipativo possa dispiegare effetti positivi sulla revisione della SNSvS. Si tratta di una sorta di “capitale partecipativo” che il processo di engagement ha saputo generare.
Restituzione pubblica degli esiti
I prodotti realizzati dal Forum sono accessibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale del MASE. Sono altrettanto accessibili report e documenti di sintesi su alcune delle attività svolte (cfr. sotto). Il MASE ha organizzato, per l’intera durata dei lavori del Forum, eventi di disseminazione degli avanzamenti raggiunti. Le Università coinvolte hanno dato seguito all’impegno alla disseminazione attraverso la produzione scientifica, la didattica e l’organizzazione di seminari tematici.
Cosa abbiamo appreso dall'esperienza
Il Forum ha sviluppato capacità ideazionali significative, che hanno permesso una sintesi tra conoscenze e preferenze tra loro anche molto distanti. Il risultato è stato raggiunto attraverso un processo meno ispirato allo scambio argomentativo di tipo deliberativo e più alla collaborazione pragmatica tra aderenti, strutturata dalla capacità di steering del MASE, dalla supervisione dei coordinatori dei GdL e dall’accompagnamento metodologico del supporto scientifico.
Collegamenti esterni
https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum
https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum-documenti-link-utili
https://www.mase.gov.it/pagina/iniziative-forum-snsvs
https://www.mase.gov.it/pagina/la-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile-documenti-link-utili
", ""]