Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Indicatori per il monitoraggio dell’impatto della partecipazione
Linee guida per la Valutazione dell’Impatto Sociale delle attività svolte dagli Enti del Terzo Settore
In Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2019 è stato pubblicato il Decreto del 23 luglio 2019 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dettato le “Linee guida per la Valutazione dell’Impatto Sociale (VIS) delle attività svolte dagli Enti del Terzo Settore (ETS)”, con cui si intende una “valutazione qualitativa e quantitativa, sul breve, medio e lungo periodo, degli effetti delle attività svolte sulla comunità di riferimento rispetto all’obiettivo individuato”.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/09/12/19A05601/sg
Linee guida per la valutazione partecipativa delle PA
Con la modifica del d.lgs. 27 ottobre 2009, n.150, operata dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 74, il Legislatore ha rafforzato il ruolo di cittadini e utenti nel ciclo di gestione e misurazione della performance organizzativa. La valutazione partecipativa è infatti una forma di valutazione della performance che avviene nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadini, coinvolge non solo gli utenti esterni ma anche quelli interni e comprende diversi ambiti e strumenti. All’interno di tale rapporto, il processo può essere guidato prevalentemente dall’amministrazione (valutazione partecipativa) o dai cittadini (valutazione civica). Le linee guida del Dipartimento per la Funzione Pubblica intendono fornire alle amministrazioni indicazioni metodologiche attraverso le quali assicurare tale coinvolgimento.
https://performance.gov.it/system/files/LineeGuidaeRifNorm/LG_Valutazione_partecipativa_28-11.pdf
Regione Emilia-Romagna
Materiale del corso di formazione “La valutazione dell’impatto dei processi di partecipazione” (2020) sviluppato nell’ambito del percorso “Imparare facendo insieme”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e curato da Cantieri animati.