Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Forum per il governo aperto: fino al 27 febbraio possibile candidarsi!

Avatar: Hub Partecipazione Hub Partecipazione

A valle dell’approvazione della nuova versione del Regolamento del Forum per il governo aperto, proposta dai componenti del Forum alla fine del primo mandato, si apre la nuova fase di candidatura aperta a tutte le organizzazioni che hanno aderito alla Community di OGPIT e che hanno un comprovato interesse nelle politiche di governo aperto.

Quali sono le novità? Il nuovo Regolamento, di cui vi invitiamo a prendere visione, ha apportato alcune modifiche ai requisiti richiesti e ai limiti previsti in precedenza.

In particolare è necessario descrivere un impegno trasformativo per il governo aperto che l’organizzazione intende realizzare/portare a termine, secondo il principio del leading by example e in attuazione delle priorità strategiche definite per il livello nazionale.

Inoltre, il numero di rappresentanti che ogni organizzazione può candidare è aumentato fino a un massimo di 3, tenuto conto dell’articolazione e complessità di compiti presente in alcune PA o OSC.

Come avvenuto in passato e confermato dal Regolamento, qualora il numero di candidature sia superiore ai posti disponibili, la selezione delle organizzazioni verrà effettuata dalla OGPIT, convocata in apposita riunione. La selezione avverrà, ex art. 3.3 del Regolamento, secondo la seguente modalità: 

  • per la rappresentanza degli interessi della società civile, votano, tramite espressione di singola preferenza, le organizzazioni della società civile presenti alla riunione; 

  • per la rappresentanza degli interessi di parte pubblica, votano, tramite espressione di singola preferenza, le amministrazioni pubbliche presenti alla riunione. 

Per partecipare è richiesta l’adesione alla community OGPIT, da effettuare, per le organizzazioni che non avessero già aderito, compilando il form nelle due versioni disponibili per le PA o OSC.

A seguire, si dovrà compilare il form di candidatura.

La candidatura a far parte del Forum, che nel mandato 2024-2027 si avvarrà della riflessione su prospettive e proposte per il futuro contenute nel Report del periodo 2022-2023, è possibile fino al 27 febbraio.

Per decidere se candidare l’organizzazione consulta anche:

Per ulteriori informazioni consulta il sito o scrivi a ogp@funzionepubblica.it

Segnala un problema

Questo contenuto è inappropriato?

Motivazione:

Sto caricando i commenti ...

Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi