Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Modifiche normative all’istituto del dibattito pubblico
Lo scorso luglio, come è noto, è stato approvato il nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, nel quale, all’Art. 40, sono state introdotte modifiche all’istituto del dibattito pubblico sulle grandi opere.
Nell’articolo, al comma 1, si evidenzia che la stazione appaltante, salvo i casi di dibattito pubblico obbligatorio, così come descritti nell’Allegato 1.6 può indire il dibattito pubblico su base volontaria “ove ne ravvisi l’opportunità in ragione della particolare rilevanza sociale dell’intervento e del suo impatto sull’ambiente e sul territorio”.
Oltre a questo, le principali modifiche introdotte dal nuovo codice riguardano tre aspetti:
- chi può partecipare,
- come si svolge il processo
- e la responsabilità del monitoraggio.
In merito al primo aspetto, al comma 4, si indica che possono partecipare “le amministrazioni statali interessate alla realizzazione dell’intervento, le regioni e gli altri enti territoriali interessati dall’opera, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, che, in ragione degli scopi statutari, sono interessati dall’intervento”.
In merito al secondo aspetto si rimanda all’art. 4, comma 3, punto a dell’allegato già richiamato, indicando in via preferenziale modalità di partecipazione in via informatica e telematica (“il responsabile del dibattito pubblico stabilisce (....) le modalità di partecipazione e comunicazione al pubblico, esclusivamente con l’utilizzo di strumenti informatici e telematici, salva la sussistenza di specifiche esigenze, motivate sulla base di elementi oggettivi, che rendano necessaria la calendarizzazione di incontri con diverse modalità”).
In merito al terzo e ultimo aspetto, ovvero al ruolo di supervisione e monitoraggio in precedenza svolto dalla Commissione nazionale dibattito pubblico, questo viene modificato dal Decreto 133 del 22-3-2023, del Ministero delle infrastrutture, che riporta la nomina di un nuovo presidente e indica delle modifiche al ruolo della commissione: "l’incarico è espletato fino all'esaurimento delle residue attività di direzione della Commissione per i dibattiti pubblici in corso di svolgimento e ha, altresì, ad oggetto i dibattiti pubblici relativi a interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse PNRR e del PNC, secondo quanto disposto dall’articolo 40”.
Nell'area di lavoro Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche dell’Hub Partecipazione è disponibile una sezione Risorse che, tra l’altro, raccoglie una rassegna aggiornata sulla normativa nazionale dedicata al tema del Dibattito pubblico.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...