Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Changes at "PGT partecipativo di Curno"
Address
- +Curno, BG, Lombardia, Italia
Translation missing: en.activemodel.attributes.proposal.latitude
- -NaN
- +45.69154
Translation missing: en.activemodel.attributes.proposal.longitude
- -NaN
- +9.6032
Body
-
-["", "
Promotore
Comune di Curno (Bg)
Periodo di realizzazione
2022-2024
Area di lavoro di riferimento
Qualità della partecipazione pubblica
Ambito prevalente
Sviluppo locale
Scala
Comunale
Obiettivi
Favorire la cooperazione tra cittadini e pubblica amministrazione per contribuire alla definizione dei contenuti del Piano di Governo del Territorio e attivare progetti pilota anticipati alla sua adozione.
Attori coinvolti
Gruppi e associazioni, studenti, cittadini, esperti
Articolazione del processo partecipativo
Questo processo nasce in collaborazione con il Formez PA nell’ambito del progetto Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e prosegue l’impegno della Regione Emilia Romagna nella diffusione di una cultura della partecipazione quale leva per la crescita del sistema nel suo complesso, in coerenza con quanto previsto dalla legge regionale 15/2018. Le proposte formative elaborate e selezionate attraverso il percorso partecipativo e deliberativo per il Piano triennale, compongono la proposta formativa della Regione Emilia Romagna per gli anni 2022-2024. La fase di attuazione delle proposte formative è stata avviata nell’autunno 2022.
Informazione (febbraio/aprile 2022) A.1- Attività preparatoria: Definizione della “Carta di Identità” del processo e degli strumenti; Apertura area dedicata su PartecipAzioni; Mappatura utile alla definizione del quadro di contesto. A.2- Attività informativa: Redazione dei documenti informativi; Messa on line del processo su PartecipAzioni; Attivazione pagine informative attraverso il portale Partecipazione, lancio newsletter regionale e le pagine web del Dipartimento della Formazione Pubblica; 3 Webinar formativi di introduzione al Governo aperto a cura di Formez PA
Consultazione (aprile/maggio 2022)
B.1 - Attività di definizione e condivisione delle categorie guida: Workshop finalizzato a rilevare le esigenze formative e le competenze necessarie, individuare le categorie tematiche e definire in modo condiviso i criteri di valutazione delle proposte.
B.2 - Attività consultiva ed esplorativa: Raccolta delle necessità/bisogni formativi/idee sulle competenze utili per la cocreazione del piano formativo triennale per la partecipazione. B.3 Elaborazione degli esiti della fase: Redazione e pubblicazione del report intermedio con la sintesi delle proposte che costituiranno la base per l’ideazione del programma formativo
Progettazione partecipata (maggio/giugno 2022) C.1 - Attività di co-creazione dei pacchetti formativi sulle categorie tematiche individuate: Condivisione degli esiti della fase precedente; Raccolta di ulteriori contributi alla progettazione attraverso commenti puntuali alla bozza di programma triennale
Deliberazione (giugno/luglio 2022) C.2 - Attività di “bilancio partecipativo” : Definizione delle priorità formative attraverso la scelta delle proposte da inserire nel programma formativo triennale per la partecipazione. La consultazione digitale si è svolta sperimentando lo strumento bilancio partecipativo, con un budget reale pari a 100.000 euro.
Empowerment e gestione (ottobre 2022) D.1 - Attività di restituzione: Elaborazione degli esiti; Pubblicazione su PartecipAzioni del report finale. D.2 - Presentazione del programma formativo triennale: Incontro pubblico. D.3 – Procedura di aggiudicazione dei servizi formativi: Definizione del capitolato; Pubblicazione avviso pubblico e aggiudicazione incarico per l’attuazione del piano formativo triennale.
Strumenti di informazione utilizzati
- Portale partecipazione: https://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/news/primo-piano/2022/trasformazioni-online-il-nuovo-processo-di-partecipazione-della-regione-emilia-romagna
- Piattaforma PartecipAzioni: https://partecipazioni.emr.it/processes/trasformazioni
- Newsletter regionale
- Social FB e Youtube
Esiti del processo partecipativo
Il processo di coprogettazione e deliberazione si è concluso a settembre 2022, con l’elaborazione del Piano triennale della formazione per la partecipazione 2022-24. A livello regionale è stata la prima sperimentazione dello strumento di bilancio partecipativo, con una dotazione pari a 100.000 euro, da utilizzare per attività di formazione sulla cultura della partecipazione. Nell’autunno 2022, si è svolta la procedura di avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico per l’attuazione del Piano formativo 2022-2024. Con il fornitore aggiudicatario si è predisposta la progettazione esecutiva del Piano con la conseguente presentazione pubblica del Piano triennale formativo per la partecipazione 2022-2024.
La prima annualità delle attività formative è stata avviata a partire da novembre 2022 ed è in corso la seconda annualità.
Restituzione pubblica degli esiti
Gli esiti del processo sono stati pubblicati sulla piattaforma PartecipAzioni e sono stati presentati in un incontro pubblico https://partecipazioni.emr.it/processes/trasformazioni/f/286/posts/144. E’ inoltre avviata un’attività di accountability dell’intero processo che è attualmente in corso.
Collegamenti esterni
https://partecipazioni.emr.it/processes/trasformazioni
Pagine dedicate al processo sulla piattaforma regionale Partec
"] -
+["
Promotore
Comune di Curno (Bg)
Periodo di realizzazione
2022-2024
Area di lavoro di riferimento
Qualità della partecipazione pubblica
Ambito prevalente
Sviluppo locale
Scala
Comunale
Obiettivi
Favorire la cooperazione tra cittadini e pubblica amministrazione per contribuire alla definizione dei contenuti del Piano di Governo del Territorio e attivare progetti pilota anticipati alla sua adozione.
Attori coinvolti
Gruppi e associazioni, studenti, cittadini, esperti
Articolazione del processo partecipativo
Diciotto mesi e oltre trenta incontri hanno caratterizzato la vita del Laboratorio di Comunità. L’attività partecipativa prende avvio con la presentazione del percorso alle associazioni e ai cittadini, dopo averlo condiviso con il capogruppo della minoranza in consiglio comunale. Il Sindaco, l’urbanista e l’esperto di programmi collaborativi presentano tempi e modi della partecipazione e le intersezioni informative con il Piano di Governo del Territorio. Prende così avvio il dialogo sulla base di un “Patto partecipativo”. Si inaugura il “laboratorio di comunità” uno spazio “neutrale” “trasparente” sul modello dell’urban centre. I cittadini vi trovano strumenti di lettura del territorio, si incontrano per lavorare, depositano i materiali elaborati, trovano informazioni sui progetti in itinere. Un angolo dedicato alla sostenibilità e uno alla partecipazione offrono occasioni di comprensione delle tematiche trattate. Prendono così avvio i tavoli di lavoro, il laboratorio ambientale nelle classi quarte della primaria, con interviste ai nonni e preparazione di podcast tematici, le interviste ai gruppi nei bar della città, i sopralluoghi in bicicletta, i confronti con gli abitanti delle frazioni. Al termine del lavoro dei gruppi, i portavoce presentano gli uni agli altri, e ai cittadini interessati, gli esiti del lavoro. Sono presenti anche l’urbanista e gli amministratori che ascoltano e fanno domande, oltre ad iniziare a “scoprire le loro carte”. Al termine dell’incontro viene validato il “Poster per Curno 2030” in cui sono fissate le attese condivise dalla cittadinanza per ampliare la città pubblica e valorizzare i beni comuni, indirizzare le scelte del Piano di Governo del Territorio e raggiungere gli obiettivi dell’agenda2030 selezionati. Il “poster”, viene affisso in tutte le bacheche comunali e diffuso tra la popolazione. Gli alunni lo presentano a più riprese insieme al loro progetto di adeguamento climatico ed idrico della piazza del paese, registrata nel “poster”, come punto critico su cui agire. L’amministrazione sulla base delle indicazioni del “poster” si impegna a sviluppare, come strategia di attuazione “anticipata” del PGT, tre progetti: la “sistemazione della piazza”, la “comunità energetica” e i “servizi ecosistemici”. Su ognuno di questi progetti viene organizzato un seminario interattivo di discussione e approfondimento dell’idea. Il primo progetto concluso indicato nel \"poster\" è la ciclabile casa-scuola.
Strumenti di informazione utilizzati
Una pagina dedicata sul sito comunale e una campagna sulla stampa locale sono servite per tenere aggiornato chi non ha potuto essere presente agli incontri.
Esiti del processo partecipativo
Il “Poster per Curno 2030” identifica gli ambiti territoriali “sensibili” e le politiche che dovrebbero interessarli, per rafforzare i caratteri di urbanità e sostenibilità del paese. I contenuti del poster sono stati articolati in una scheda per l’amministrazione e l’urbanista; si tratta di una guida per far capire ai cittadini la coerenza tra le scelte e le loro argomentazioni nella serata “il piano si racconta”, anche quando queste dovessero differire dalle proposte del “poster”.
Restituzione pubblica degli esiti
Una serata conclusiva \"il piano si racconta\" in cui le scelte urbanistiche vengono confrontate e argomentate rispetto a quelle con caratteri di urbanità emerse dal laboratorio di comunità.
Collegamenti esterni
https://partecipazioni.emr.it/processes/trasformazioni
", ""]