Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche
Il dibattito pubblico come strumento di ascolto dei cittadini nella progettazione delle grandi opere pubbliche
Su questa assemblea
Quest’area di lavoro è finalizzata ad offrire una panoramica sullo strumento del dibattito pubblico allo scopo di promuoverne l’utilizzo e di diffondere i principali strumenti per attuarlo.
Si analizzeranno le opportunità e si affronteranno le problematiche relative all’applicazione dello strumento normativo che regola il dibattito pubblico in Italia e le sue prime sperimentazioni attuative, nonché le esperienze spontanee sorte al di fuori del procedimento di legge, ovvero promosse volontariamente dai proponenti.
Saranno presentate le schede relative ai dibattiti pubblici realizzati dall’entrata in vigore della legge che lo rende obbligatorio (con relativi riferimenti web) e sarà effettuato un monitoraggio attivo sullo stato di svolgimento delle esperienze in corso.
Saranno anche prodotti contenuti formativi, in collaborazione con il team 3.01 del 5 Piano d’azione nazionale per il governo aperto, che illustrano le modalità di realizzazione di un dibattito pubblico.
Inoltre sarà aperta una rubrica di aggiornamento sulle novità in corso che riguardano lo sviluppo della normativa e argomenti correlati. Lo scopo è quello di promuovere l’utilizzo dello strumento con dati, informazioni, contenuti di tipo formativo così da fare di quest’area il punto di riferimento nazionale sul dibattito pubblico.
Condividi: