Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Cultura informatica/digitale
C'è bisogno di valorizzare di più le competenze/conoscenze informatiche e digitali a 360 gradi se vogliamo davvero fare un passo in avanti nel nostro Paese.
Informatica non è solo coding, c'è bisogno di gente preparata e competente a partire dalle scuole e più in generale nella pubblica amministrazione, valorizzare laureati in informatica/ingegneria informatica, perchè l'informatica non si impara da youtube; informatica non è scrivere un ciclo for e, soltanto chi esce dall'università in corsi di laurea come informatica o ingegneria informatica o strettamente affini ha competenze necessarie per supportare il processo di digitalizzazione, altrimenti all'occorrenza siamo tutti informatici così come siamo tutti virologi, o tutti epidemiologi ecc...
Abbiamo albi professionali (esempio: ordine degli Ingegneri dell'Informazione, albo dei manager dell'innovazione, etc..) usiamoli anche nella pubblica amministrazione. Iniziamo a valorizzare le competenze certificate.
List of Endorsements
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
You can check the rest of the comments here.
esiste il progetto "il sabato del futuro" in cui per dieci sabati l'anno professori universitari ricercatori scienziati e altri ancora si recheranno all'interno delle scuole per avvicinare i cittadini al mondo digitale, tra cui all'uso delle piattaforme partecipative per permettere a tutti di fruire degli stessi diritti. di fatto insegneranno loro anche altri strumenti come sentiment e content Analysis, strumenti di calcolo, analisi di dati, oltre ovviamente ai software tradizionali.
Loading comments ...