This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023

#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione

Phase 3 of 3
Restituzione dei risultati 25/02/2022 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
More
  • Proposals

AZIONE 4 : Promozione dello Spazio civico


Contesto e obiettivi dell’azione

Lo spazio civico include le libertà fondamentali di espressione, di riunione pacifica e associazione, la tutela della privacy nonché i diritti di partecipazione inclusiva, che assicurino a donne, giovani, minoranze linguistiche/etniche, persone con disabilità e gruppi sottorappresentati un loro pieno coinvolgimento nella vita politica, economica e sociale. 

Il dovere dei Governi di proteggere lo spazio civico si rivela una precondizione per la costruzione di società realmente inclusive, in cui tutti gli individui possano liberamente sviluppare la propria personalità e partecipare attivamente ai processi decisionali pubblici. 

Gli impegni per la protezione dello spazio civico assunti dai membri di OGP sono stati tuttavia sinora limitati nel numero e nell’ambizione. Su 104 impegni, assunti a partire dal 2020 da 42 Paesi, il 51% è stato considerato “d’impatto” e solo il 14% ha mostrato risultati rilevanti nell’apertura del governo, secondo la valutazione dell’Independent Reporting Mechanism (IRM).

Importanti iniziative di protezione dello spazio civico sono contenute nel 4NAP dell’Italia: l’Azione 2 sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche; l’Azione 4 sull’apertura dei processi decisionali pubblici a tutti gli stakeholders interessati; l’Azione 8 sulla promozione delle pari opportunità come dimensione trasversale di performance organizzativa per una PA inclusiva; l’Azione 10 sui diritti di cittadinanza e sullo sviluppo delle competenze digitali dei giovani (10.11 Portale Giovani). 

Il G20 a presidenza italiana ha confermato l’impegno dei Governi ad adottare “tutti i mezzi a disposizione” necessari per fronteggiare gli effetti negativi della pandemia da COVID-19, che ha colpito in particolare le donne e i giovani, aggravando le diseguaglianze economiche e sociali. 

Nel PNRR il Governo dedica all’inclusione una specifica Missione (Missione 5 Inclusione e coesione), che svolge un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il Piano, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne. 

Gli interventi delineati nel Piano mirano a recuperare i ritardi che penalizzano storicamente il Paese. La persistenza di disuguaglianze di genere e l’assenza di pari opportunità costituiscono un ostacolo significativo alla crescita economica e allo sviluppo sociale. Per questo motivo le riforme e gli investimenti del PNRR condividono priorità trasversali relative alle pari opportunità generazionali, di genere e territoriali. 

Per essere efficace, strutturale e in linea con gli obiettivi del pilastro europeo dei diritti sociali, la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, soprattutto quelli che non esprimono oggi pienamente il loro potenziale. 

In questo quadro, il 5NAP declina lo spazio civico declina in due sottodimensioni: 1) parità di genere nei settori pubblico e privato; 2) giovani e partecipazione.

Impegni

  • 4.01 Parità di genere nei settori pubblico e privato
  • 4.02 Giovani e partecipazione


Impegni dell'Azione 4 : Promozione dello Spazio civico

list See index

Document index

4.01 PARITÀ DI GENERE NEI SETTORI PUBBLICO E PRIVATO

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Qual è l'impegno?

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Informazioni aggiuntive

Attività

Informazioni di contatto

4.02 GIOVANI E PARTECIPAZIONE

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Qual è l'impegno?

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Informazioni aggiuntive

Attività

Informazioni di contatto

4.01 PARITÀ DI GENERE NEI SETTORI PUBBLICO E PRIVATO

Data di inizio e fine dell'impegno
Marzo 2022 - dicembre 2023
Attori responsabili per l’ attuazione
Dipartimento Pari Opportunità e Dipartimento Funzione Pubblica

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico
Roma Capitale

Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato
Associazione Impegno Donna - Period Think Tank - Save the Children

Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

L’inclusività dei processi di partecipazione e consultazione è un elemento fondamentale per assicurare che questi siano svolti con qualità ed efficacia così come la disponibilità di dati che evidenzino l’impatto delle politiche pubbliche per genere e sulle politiche per la parità di genere. E’ importante che barriere culturali e stereotipi siano superati nei processi partecipativi.

Qual è l'impegno?

L’impegno intende rafforzare la dimensione di genere nei processi partecipativi attivati dal Forum Multi-Stakeholder di OGP e incrementare la disponibilità di dati disponibili nell’ambito del sistema di certificazione della parità di genere.
I risultati attesi sono:
garanzia di pari rappresentanza di genere in seno al Forum Multistakeholder di governo aperto;
definizione di momenti strutturati di confronto tra il Forum Multistakeholder di OGP e l’Osservatorio Nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere;
3) Trasparenza delle misure attuative del sistema di certificazione della parità di genere nelle imprese.

Impegni collegabili a:
- partecipazione pubblica
- dati aperti di genere (inclusione digitale)

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Rafforzando la dimensione di genere nelle sedi deputate a promuovere processi di partecipazione alle decisioni pubbliche e rendendo disponibili dati sull’attuazione del sistema di certificazione per la parità di genere nelle imprese.

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Perché è un impegno che contribuirà a promuovere e sviluppare una cultura della parità di genere in ambito pubblico e privato, riducendo anche l’attuale divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro.

Perché contribuirà a diffondere tra le istituzioni prassi e comportamenti più attenti all’ascolto delle istanze femminili nei percorsi decisionali pubblici, rafforzando nel contempo il coinvolgimento delle donne nel confronto tra Governo e società civile.

Informazioni aggiuntive

Le attività proposte si collocano nel solco degli impegni definiti nella Dichiarazione conclusiva dei Leaders del G20 (commitments 33 e 34) sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment femminile: è indispensabile che i Governi agiscano su “fattori chiave come la parità di accesso all'istruzione e alle opportunità, anche nei settori STEM, la promozione dell'imprenditorialità e della leadership femminile…il superamento degli stereotipi di genere”.

Nel PNRR il Governo dedica all’inclusione una specifica Missione, (Missione 5 Inclusione e coesione), che svolge un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi, trasversali a tutto il Piano, di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere, di incremento delle prospettive occupazionali dei giovani, di riequilibrio territoriale e sviluppo del Mezzogiorno e delle aree interne.

Strategia per la parità di genere Unione europea [https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/gender-equality/gender-equality-strategy_it#strategia-per-la-parit-di-genere-2020-2025]

Strategia nazionale per la parità di genere
[http://www.pariopportunita.gov.it/wp-content/uploads/2021/08/strategia-Parit%C3%A0_genere.pdf]

Bilancio di genere per valutare gli impegni delle amministrazioni/imprese e promuovere una effettiva parità [http://qualitapa.gov.it/sitoarcheologico/customer-satisfaction/ascolto-e-partecipazione-dellutenza/rendicontazione-sociale/bilancio-di-genere/index.html]

Attività

Mappatura e ampliamento delle rappresentanze femminili nel Forum Multi-Stakeholder di OGP a cura del DFP, in collaborazione con le PA e le OSC partecipanti alla realizzazione dell’impegno
Data di inizio e fine dell'attività
marzo 2022 - aprile 2022

Individuazione e valorizzazione, a cura del DFP e del DPO, di momenti strutturati di confronto tra il Forum Multistakeholder di OGP e il Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche per la parità di genere
Data di inizio e fine dell'attività
gennaio 2023 - dicembre 2023

Realizzazione e sviluppo a cura del DPO di una piattaforma che renda accessibili e trasparenti i dati sulla attuazione del sistema di certificazione per la parità di genere nelle imprese
Data di inizio e fine dell'attività
gennaio 2023 - dicembre 2023

Informazioni di contatto

Dipartimento Pari opportunità, Stefano Pizzicannella s.pizzicannella@governo.it
Dipartimento Funzione Pubblica, Beatrice Bernardini, ogp@funzionepubblica.it

4.02 GIOVANI E PARTECIPAZIONE

Data di inizio e fine dell'impegno

Marzo 2022 - dicembre 2023

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento funzione pubblica (DFP)

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico

Attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato

Consiglio Nazionale dei Giovani, Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, Save the Children 

Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Il G20 a presidenza italiana ha confermato l’impegno dei Governi ad adottare “tutti i mezzi a disposizione” necessari per fronteggiare gli effetti negativi della pandemia da COVID-19, che ha colpito in particolare i giovani e le donne, aggravando le diseguaglianze economiche e sociali.

In questo quadro, l’impegno proposto intende diminuire la distanza percepita dai giovani nei confronti delle istituzioni, creando nuovi spazi per la partecipazione ed il coinvolgimento dei giovani nella definizione e nell'implementazione delle politiche pubbliche, colmando il gap rappresentativo delle istanze giovanili nel dibattito pubblico.

La percepibile diffidenza dei giovani verso le istituzioni si traduce nella mancata partecipazione al confronto su temi politici, che riguarda oggi circa il 30% dei giovani tra i 18 e i 34 anni e sfiora quasi il 50% dei ragazzi nella fascia di età compresa tra i 14 e i 18 anni (Istat, Report 2020). Un indebolimento della fiducia che ha affievolito la coesione sociale e, conseguentemente, la spinta all’impegno e alla partecipazione. Per contrastare la crescente sfiducia dei giovani nelle istituzioni è dunque necessario tessere quella rete sociale, mettendo al centro il valore dei giovani nel dibattito pubblico. Si ritiene necessario garantire una partecipazione collaborativa tra le parti per la crescita individuale dei giovani e per valorizzarne l’azione sociale collettiva tesa a garantire l'equità sociale, una migliore qualità della vita e della democrazia nel nostro Paese.

Qual è l'impegno?

L’obiettivo è la costituzione di una sede di ascolto e di confronto dedicata ai giovani affinché possano contribuire con proprie istanze alla definizione delle politiche giovanili nonché partecipare ai processi di apertura del settore pubblico, contribuendo a co-creare una strategia nazionale per il governo aperto. L’impegno è quello di garantire gli strumenti, il sostegno, le opportunità e lo spazio per l’empowerment dei giovani attraverso occasioni di condivisione profonda che mettano al centro il giovane in linea con i suoi valori, ideali e con le richieste sempre più urgenti alle sfide future a cui si affaccia. Partecipare come partner delle politiche giovanili, per contribuire agli aspetti culturali, sociali, economici e politici della società, non solo come beneficiari ma come fornitori di istanze in linea con le loro esigenze e aspirazioni per il futuro.

Al fine di sostenere processi inclusivi per l’elaborazione delle politiche pubbliche, si mettono in atto meccanismi di partecipazione diversificati.

I risultati attesi sono:

la creazione di una sezione dedicata ai giovani all’interno del costituendo Forum Multistakeholder (FMS) per il governo aperto

l’attivazione di un tavolo di lavoro multistakeholder per arricchire di contenuti informativi - digitali e non - i portali di livello nazionale e regionale dedicati ai giovani . 

L’impegno comporta

1) la mappatura degli attori rilevanti da coinvolgere per la creazione della sezione specifica del Forum Multistakeholder dedicata ai giovani, con la previsione di momenti strutturati di incontro e di consultazione con organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili, al fine di favorire il contributo dei giovani alla definizione delle politiche pubbliche. Si intende potenziare l’esperienza della Consulta Nazionale per il Servizio Civile: la Consulta, istituita ai sensi dell’art. 10 Decreto Legislativo n. 40 del 2017, è un organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il servizio civile universale. Si prevede il coinvolgimento dei rappresentanti diretti dei giovani (4 componenti della Consulta, che rappresentano le tre macro-regioni italiane – Nord, Centro, Sud – e l’estero) nell’ambito del Forum Multistakeholder di OGP. Al fine di potenziare e allargare le opportunità di partecipazione dei giovani, si ritiene strategico il coinvolgimento nel predetto Forum sia del Consiglio Nazionale dei Giovani, che è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, sia dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ente governativo che gestisce in Italia programmi europei per i giovani, iniziative ed opportunità per promuovere partecipazione, inclusione, talento e creatività giovanile. 

2) La definizione di modalità strutturate di consultazione e di incontro con le organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili, al fine di favorire un dialogo costante tra istituzioni e giovani all’interno del processo di governo aperto legato alla co-presidenza italiana di OGP.

3) Nell’ottica di un rafforzamento dei diritti di cittadinanza dei giovani, la valorizzazione di contenuti informativi - digitali e non - sulle opportunità loro offerte dal PNRR  nonché sui principi alla base del Governo Aperto di cui promuovere la diffusione attraverso i portali di livello nazionale e regionale dedicati ai giovani.

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

L’impegno va nella direzione di favorire e supportare il coinvolgimento attivo e informato di giovani e giovanissimi in sede di ideazione, attuazione e monitoraggio degli interventi previsti in loro favore, in particolare all’interno del PNRR, secondo principi di trasparenza, accessibilità ed inclusione propri del governo aperto.

Si colloca nel solco dell’impegno del G20 nell’adottare misure specifiche tese a superare le disuguaglianze intergenerazionali, anche con il supporto di organismi internazionali, quali ILO e OECD nel loro ruolo di monitoraggio dei progressi conseguiti in tale ambito.
Gli obiettivi si allineano alle raccomandazioni della terza e ultima conferenza sul Dialogo dell’UE con i Giovani, volta ad assicurare un coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali e politici a livello nazionale e locale, creando, proteggendo ed espandendo gli spazi civici giovanili, fornendo informazioni facilmente accessibili e a misura di giovane, concentrandosi sul tema della partecipazione giovanile al fine di supportarli a superare le istanze economiche, sociali e psicologiche messe nuovamente alla prova dalla crisi pandemica.

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Perché contribuirà a diffondere la conoscenza dei principi di Open Government tra giovani e giovanissimi, fornendo loro strumenti utili per esercitare con consapevolezza i propri diritti, doveri, poteri e responsabilità.

In tal senso anche le Raccomandazioni congiunte dell'ottavo ciclo di conferenze del Dialogo dell'UE con i Giovani invitano gli Stati membri a includere nelle loro strategie per la gioventù la fornitura di informazioni e consulenze di qualità per i giovani, conformemente alla Carta europea dell'informazione per i giovani. 

Perché è un impegno inclusivo, che contribuirà a promuovere e sviluppare la cittadinanza attiva e le competenze civiche nei giovani.

Perché contribuirà a diffondere tra le istituzioni prassi e comportamenti più attenti all’ascolto delle istanze giovanili nei percorsi decisionali pubblici, rafforzando nel contempo il coinvolgimento delle nuove generazioni nel confronto tra Governo e società civile.

Informazioni aggiuntive

Azioni con target i giovani nel PNRR:
Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura – 40,73 miliardi di euro
Missione 4 – Istruzione e ricerca – 30,88 miliardi
Missione 5 – Coesione e inclusione – 19,81 miliardi

Investimento 1.4 – Sistema Duale: 600 milioni Investimento 2.1 – Servizio Civile Universale
- Servizio Studi di Camera e Senato, Priorità trasversale giovani, in “Schede di lettura PNRR”, Documentazione di finanza pubblica n. 28, 27 maggio 2021 (http://documenti.camera.it/leg18/dossier/pdf/DFP28.pdf?_1622109594270)

Il portale Giovani 2030 [https://giovani2030.it/] lanciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
La Carta Giovani Nazionale, strumento nato per veicolare ed attuare le politiche a favore dei giovani, misure economiche, sociali, formative, per l’accesso al mondo del lavoro [https://giovani2030.it/iniziativa/carta-giovani-nazionale/]

Attraverso il Servizio Civile Universale promozione di percorsi giovanili di cittadinanza attiva per attivare i 40 mila giovani in 3 anni previsti dal PNRR https://www.serviziocivile.gov.it/

Consiglio Nazionale dei Giovani, Piano Nazionale Giovani 2022 (https://consiglionazionalegiovani.it/cng/ecco-a-voi-il-piano-nazionale-giovani-2022/ )

Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio sui risultati dell'Ottavo ciclo del dialogo sulla gioventù dell'UE, 2021/C, 504/01 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX%3A42021Y1214%2801%29 )

Istat, La partecipazione politica in Italia, Report, 24 giugno 2020 (https://www.istat.it/it/files/2020/06/REPORT_PARTECIPAZIONE_POLITICA.pdf

Attività

Mappatura delle organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili da coinvolgere nella community di OGP Italia e nel processo di co-creazione del Forum Multistakeholder per il governo aperto.
Data di inizio e fine dell'attività
15 marzo 2022 - 30 marzo 2022

Creazione di una sezione del Forum Multistakeholder dedicata ai giovani
Data di inizio e fine dell'attività
1 settembre 2022 - 31 ottobre 2022

Progettazione e realizzazione di momenti strutturati di consultazione e ascolto dei giovani per la definizione della strategia nazionale per il governo aperto.
Data di inizio e fine dell'attività
1 novembre 2022 - 15 dicembre 2022

Costruzione di un gruppo dedicato di attori di OGP Italia ai fini della predisposizione e diffusione di contenuti informativi - digitali e non - attraverso il portale Giovani 2030 sulle opportunità offerte ai giovani dal PNRR nonché sui principi alla base del Governo Aperto, nell’ottica di un rafforzamento di diritti di cittadinanza dei giovani.
Data di inizio e fine dell'attività
novembre 2022 - dicembre 2023

Informazioni di contatto

Dipartimento funzione pubblica, Beatrice Bernardini, ogp@funzionepubblica.it

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account