Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
4.02 GIOVANI E PARTECIPAZIONE
Data di inizio e fine dell'impegno
Marzo 2022 - dicembre 2023
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento funzione pubblica (DFP)
Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico
Attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.
Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato
Consiglio Nazionale dei Giovani, Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, Save the Children
Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi dell’impegno.
Elenco dei sostenitori
e 1 altra persona
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
7 commenti
Come referente di Associazioni/Comitati genitori impegnati nella scuola, troverei utile e necessario la presenza dei genitori in contesti dove si svolgono attività educative e formative rivolte ai giovani, come per esempio la scuola. Oggi la partecipazione dei genitori alla vita della scuola, in un'ottica di corresponsabilità educativa, e quali componenti fondamentale della comunità educante, a causa della pandemia si è ridotta moltissimo. Non che prima la partecipazione fosse più larga, ma oggi l'istituzione scolastica, principale garante della sicurezza e della salute degli studenti ha praticamente spazzato via ogni possibilità di confronto e di incontro, limitandosi ad organizzare sterili incontri informativi su piattaforme online poco accoglienti delle molteplici istanze dei genitori.
Roma Capitale, attraverso la Direzione Partecipazione, dà la propria adesione all'azione 4.02 con la progettazione di uno spazio nella sezione del portale Partecipa dedicato ai percorsi partecipativi rivolti ai giovani.
Lo spazio si propone quale contesto di avvicinamento dei giovani all'attività della P.A. attraverso un contributo di idee e progetti che possano essere valutati e tradotti in azioni di miglioramento della qualità dei servizi.
Il Direttore di Direzione M. Maddalena Perna Ruggiero
Gentilissimi,
come Orizzonti Politici, think thank formato da giovani della Generazione Z, desideriamo prendere parte all'azione 4.02.
Vi lascio un recapito email per essere ricontattati eventualmente.
Cordiali Saluti
Giovanni Carletti
giovanni.carletti@orizzontipolitici.it
Fondazione Sodalitas, quale organizzazione impegnata da più di vent'anni a promuovere lo sviluppo di partnership tra scuola e impresa per il futuro dei giovani, è interessata a contribuire all'azione 4.02 "Giovani e partecipazione".
In particolare, desideriamo mettere a disposizione dell'azione i modelli efficaci di partnership scuole-imprese messi a punto e sperimentati attraverso la collaborazione con le scuole secondarie superiori di secondo grado.
Inoltre, desideriamo contribuire attraverso l'esperienza condotta per coinvolgere i giovani sugli obiettivi al centro dell'"Agenda ONU 2030" e stimolarne il contributo di proposte e idee per realizzare un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Il Dipartimento per le Politiche di Coesione - in particolare con lo staff del progetto A Scuola di OpenCoesione - chiede di essere coinvolto nell'attuazione dell'azione 4.02 - Giovani e partecipazione.
Per contatti:
Simona De Luca: sim.deluca@governo.it
Gianmarco Guazzo: gianmarco.guazzo@opencoesione.team
Vorremmo essere coinvolti come Comitato Promotore PiU' DEMOCRAZIA ITALIA.
partecipare attivamente ai processi decisionali pubblici e poter dare pareri decisivi di cui l'ente , la PA , chiunque debba decidere in seguito, sia obbligato a tenere conto del parere del cittadino, ed anche, come previsto dal documento della Commissione di Venezia, a dare il voto ai cittadini con Referendum, a livello comunale, regionale e per l'Italia intera, come previsto per i Referendum Abrogativi Costituzionali.
Occorre utilizzare software Open Source, per smettere di legare mani e pedi delle PA e dello stato ai privati e alle multinazionali private come Microsoft e Google (anche detto lockin).
Iniziando ad usare LibreOffice al invece di MSOffice, che non utilizza Open Data ed Open Document.
Pensiamo ai processi in tribunale, che ora si tengono con Teams, invece di https://open.meet.garr.it/ ad esempio
I nostri riferimenti:
Portavoce Piu Democrazia Italia
portavoce@piudemocraziaitalia.org
segretario@pi
come Fondazione Rete Civica di Milano, (fondazione@retecivica.mi.it) nata dal Laboratorio di Informatica Civica dell'Universita' Statale di Milano, nel 1998, sulla scorta dell'esperienza della Rete Civica di Milano (1994) siamo interessati e disponibili a mettere la nostra esperienza a disposizione di progetti e iniziative di partecipazione e delinerazione online. Negli ultimi anni abbiamo collaborato con il Comune di Milano sulla piattaforma Milano Partecipa, realizzata con il software open source Decidim con cui e' realizzato anche ParteciPa
Sto caricando i commenti ...