This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023

#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione

Phase 3 of 3
Restituzione dei risultati 25/02/2022 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
  • Proposals
More
  • Proposals

AZIONE 2 : Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità


Contesto e obiettivi dell’azione

Il valore dell’approccio “Open Government” sul fronte della promozione dell’integrità pubblica, sulla prevenzione e contrasto della corruzione va ben oltre gli effetti delle singole iniziative. Alcuni Stati utilizzano il metodo del governo aperto per integrare le proprie politiche in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione all’interno di solide strategie aperte al contributo di una ricca pluralità di stakeholder.

Il 4NAP italiano contiene almeno tre azioni (la 3, la 5 e la 7) direttamente riferibili all’area di policy “anticorruzione”. Il valutatore indipendente (IRM) afferma che, in riferimento al 4NAP, nonostante le precedenti raccomandazioni siano state prese in considerazione, diverse azioni rimangono troppo ampie a causa della proliferazione di impegni specifici al loro interno.

Un rinnovato interesse a livello nazionale e internazionale sui temi dell’integrità e della prevenzione della corruzione impone una azione di rilancio delle politiche per l’integrità del settore pubblico e per la prevenzione e contrasto della corruzione.

Tuttavia, l’incertezza e la fluidità del quadro legislativo che su molti temi di interesse è ancora in via di definizione (riforma della legge 190/2012, regolamentazione delle lobby, recezione della Direttiva UE sul whistleblowing, adozione del Registro dei titolari effettivi, ecc…) ci suggerisce di attendere il consolidamento dei nuovi strumenti. Emerge, dunque, l’opportunità di orientare l’azione verso la promozione della piena integrità della fase di attuazione del PNRR.

In quest’ottica riteniamo necessario mettere in rete gli attori rilevanti per la prevenzione della corruzione in Italia, in grado di generare, nella fase di attuazione del PNRR, un rafforzamento del piano strategico, attraverso un maggior coinvolgimento di soggetti della società civile, pubbliche amministrazioni e istituzioni in grado di orientare e rafforzare le strategie di prevenzione della corruzione, nonché un rafforzamento del piano operativo, supportando i principali attori della prevenzione della corruzione (i Responsabili della prevenzione della corruzione) nell’affrontare al meglio le sfide dell’attuazione del PNRR.

Impegni

  • 2.01 Reti per l’integrità e la trasparenza
  • 2.02 Reti a supporto dei whistleblower


Impegni dell’Azione 2 : Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità

list See index

Document index

2.01 RETI PER L’INTEGRITÀ E LA TRASPARENZA

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Qual è l'impegno?

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Attività

Informazioni di contatto

2.02 RETI A SUPPORTO DEI WHISTLEBLOWER

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Qual è l'impegno?

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

Attività

Informazioni di contatto

2.01 RETI PER L’INTEGRITÀ E LA TRASPARENZA

Data di inizio e fine dell'impegno
Marzo 2022 - Dicembre 2023
Attori responsabili per l’attuazione
ANAC, Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)

Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico
Dipartimento Funzione Pubblica (DFP)
Necessario coinvolgimento di altri attori nell’attuazione del PNRR, istituzioni e amministrazioni rilevanti nelle politiche e pratiche di integrità e trasparenza
Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato
Fondazione Etica
Libenter
Libera
Osservatorio Civico PNRR
The Good Lobby
Transparency IT
Re-act

Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti nelle politiche e pratiche di integrità e trasparenza

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

Mai come in questo periodo le iniziative di contrasto e prevenzione della corruzione si moltiplicano nell’ottica di coordinare le attività internazionali con quelle nazionali. Questa rinnovata attenzione ai temi dell’anticorruzione non è casuale. Le risorse stanziate dai Piani di Ripresa e Resilienza sono ingenti e gli Stati hanno la responsabilità di prevenire o contrastare ogni forma di distorsione o manipolazione volte a favorire interessi particolari. In termini generali l’effetto della corruzione sulla crescita macroeconomica rimane la questione centrale. Stanno tuttavia emergendo, soprattutto in situazioni emergenziali come la crisi pandemica, effetti sulla credibilità del sistema, sui livelli di diseguaglianza sociale e sull’accessibilità ai servizi pubblici di base. Soprattutto in fasi così critiche in cui il rischio di disparità è altissimo, l’integrità dei processi decisionali deve essere considerata una priorità assoluta. Per questo occorre fare in modo che le risorse che saranno spese contribuiscano a fondare le basi per una ripresa sostenibile, trasparente ed inclusiva.

Qual è l'impegno?

L’impegno comporta un’azione di messa in rete di attori rilevanti per la prevenzione della corruzione in Italia, in grado, nella fase di attuazione del PNRR:
- di promuovere un maggior coinvolgimento di soggetti della società civile e di pubbliche amministrazioni e istituzioni, al fine di rafforzare le strategie di prevenzione della corruzione;
- di supportare i principali attori della prevenzione della corruzione (i Responsabili della prevenzione della corruzione) nell’affrontare al meglio le sfide che l’attuazione del PNRR pongono alle loro istituzioni;
- di valorizzare la presenza del nostro Paese in ambito internazionale, nel campo della prevenzione della corruzione anche attraverso la diffusione di best practices nel settore.

I risultati attesi sono:
costituzione di una Task Force inter-istituzionale e multistakeholder coordinata dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC);
realizzazione, a cura della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), di una comunità di pratica dei Responsabili della prevenzione della corruzione (RPCT), inter-istituzionale e aperta ai contributi delle OSC.

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

2.01.1 Reti a supporto della strategia anticorruzione
Valorizzando l’esperienza del coordinamento orizzontale delle iniziative nazionali e internazionali in materia di integrità, prevenzione e repressione della corruzione attivato presso la Farnesina, verrà costituita una TASK FORCE inter-istituzionale e multistakeholder coordinata dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la finalità di:
analizzare i livelli di attuazione delle strategie e delle politiche di promozione dell’integrità e della trasparenza con particolare riguardo anche all’attuazione del PNRR;
promuovere le iniziative nazionali e internazionali in materia di integrità e trasparenza anche in continuità con i risultati e i deliverables ottenuti in materia nell’ambito della Presidenza italiana del G20 2021;
diffondere e valorizzare le best practices dell’Italia nel campo della prevenzione della corruzione in ambito internazionale.

2.01.2 Reti a supporto dei Responsabili della prevenzione della corruzione (RPCT)
Realizzazione, a cura della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), di una COMUNITÀ DI PRATICA dei Responsabili della prevenzione della corruzione inter-istituzionale, aperta ai contributi delle OSC e in sinergia con il Forum degli RPCT istituito presso l’ANAC.
Tenendo conto dell’evoluzione della normativa di settore, la comunità di pratica ha la finalità di:
promuovere e sperimentare prototipi di PIAO partecipati, con particolare riferimento alle PA che attuano il PNRR, anche in base alle indicazioni del PNA;
innovare i modelli di formazione e sviluppo di competenze per migliorare la qualità dei piani di formazione, mettendo in primo piano l’aspetto relazionale del rischio di corruzione e l’approccio per casi concreti e dilemmi etici;
contribuire all’elaborazione di un modello di valutazione e gestione del rischio di interferenza dei gruppi di interessi nella fase di attuazione del PNRR.

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

L’impegno è rilevante per la partecipazione civica e per la responsabilità pubblica perché permette di aprire e monitorare i processi decisionali relativamente alle strategie di prevenzione della corruzione. Le istituzioni e le OSC partecipanti alla Task Force promuoveranno la circolazione e l’applicazione delle buone pratiche in materia di integrità e trasparenza, favorendo la diffusione di soluzioni che possono contribuire in modo significativo alla riduzione del rischio.

Attività

Costituzione di una Task Force inter-istituzionale e multistakeholder coordinata dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) e costituzione dei Gruppi di Lavoro per la produzione e condivisione di analisi, studi, esperienze, metodologie.
Analisi dei livelli di attuazione delle regole e delle strategie di promozione dell’integrità e della trasparenza nella fase di attuazione del PNRR e delle riforme.
Diffusione e valorizzazione delle best practices dell’Italia nel campo della prevenzione della corruzione in ambito internazionale
Data di inizio e fine dell'attività
01/3/2022 31/12/2023

Pianificazione e messa in opera di una COMUNITÀ DI PRATICA di Responsabili della prevenzione della corruzione (RPCT), coinvolgendo i destinatari delle attività formative di SNA e ANAC in sinergia con il Forum RPCT istituito presso ANAC
Data di inizio e fine dell'attività
01/3/2022 31/5/2022

Attività di sensibilizzazione e comunicazione volta al coinvolgimento di RPCT nella Comunità di Pratica e alla diffusione dei prodotti in sinergia con ANAC
Data di inizio e fine dell'attività
01/5/2022 01/05/2023

All’interno della Comunità di Pratica, attivazione di laboratori partecipati con le OSC su, ad esempio: PIAO partecipati, piano della formazione, trasparenza delle relazioni tra decisori pubblici e gruppi di interessi altri gruppi di lavoro di interesse per la comunità e produzione dei deliverables dei gruppi, in sinergia con il Forum RPCT istituito presso ANAC.
Data di inizio e fine dell'attività
01/7/2022 31/12/2023

Informazioni di contatto

ANAC, Lorenza Ponzone, l.ponzone@anticorruzione.it
SNA, Valentina M. Donini, V.Donini@sna.gov.it
Dipartimento Funzione Pubblica, Massimo Di Rienzo, Esperto Task Force OG, ogp@funzionepubblica.it

2.02 RETI A SUPPORTO DEI WHISTLEBLOWER

Data di inizio e fine dell'impegno
Marzo 2022 - Dicembre 2023
Attori responsabili per l’attuazione
ANAC, Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)
Altri attori coinvolti nell’attuazione - Settore pubblico
Dipartimento Funzione Pubblica (DFP)
Altri attori coinvolti nell’attuazione - Organizzazioni società civile (OSC) e settore privato
Libera,Transparency IT
Possibile coinvolgimento di altri attori rilevanti nelle politiche e pratiche di integrità e trasparenza

Qual è il problema che l'impegno affronterà?

L’efficace gestione delle segnalazioni di condotte illecite (whistleblowing) ed il supporto ai potenziali segnalanti (whistleblower) rappresentano, nella fase di attuazione del PNRR, attività cruciali per la sorveglianza sulla qualità delle opere e dei servizi, sull'economicità della spesa, sull'integrità delle procedure, in generale sulla presenza di anomalie, conflitti di interessi, eventi corruttivi. A tal fine, vanno rafforzate le competenze dei soggetti che gestiscono le segnalazioni (RPCT), così come la conoscenza dei servizi civici di supporto alle persone che vivono il dilemma della segnalazione.

Qual è l'impegno?

L’impegno consiste nel rafforzare e promuovere la collaborazione, nel rispetto della tutela della riservatezza, tra gli attori della società civile che supportano il potenziale segnalante lungo il difficile percorso della segnalazione, e gli attori istituzionali che prenderanno in carico la segnalazione. Tale collaborazione sarà mirata a elevare gli standard di integrità, riservatezza e indipendenza a tutela del segnalante e a migliorare la qualità delle segnalazioni.

In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?

2.02.1 Supporto alla gestione delle segnalazioni
A valle della costituzione della COMUNITÀ DI PRATICA dei Responsabili della prevenzione della corruzione verranno promossi scambi di esperienze e realizzati percorsi formativi volti ad aumentare le conoscenze e rafforzare le competenze dei RPCT che gestiscono le segnalazioni.
Promozione di modelli innovativi di formazione per la gestione delle segnalazioni
Promozione di modelli innovativi di formazione per aumentare la consapevolezza dell’istituto tra i dipendenti pubblici.

2.02.1 Supporto alla gestione del dilemma etico
Costituzione di un elenco delle associazioni che svolgono servizi di accompagnamento ai potenziali whistleblower, affinché garantiscano privacy, terzietà e specchiata integrità
Diffusione della conoscenza dei servizi di accompagnamento affinché siano conoscibili ai potenziali whistleblower

Perché questo impegno è rilevante per i valori OGP?

L’impegno è rilevante per la trasparenza, dal momento che migliora l’accessibilità a servizi civici di supporto ai potenziali segnalanti. Inoltre, l’impegno è rilevante per la responsabilità pubblica perché chiama i soggetti istituzionali e le organizzazioni della società civile a fissare e garantire elevati standard di gestione.

Attività

All’interno della Comunità di Pratica costituita attraverso l’azione 2.01.2, sarà creato un gruppo di lavoro dedicato alla “GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI” finalizzato alla produzione di deliverables
Data di inizio e fine dell'attività
01/9/2022 31/10/2023

All’interno della Task Force inter-istituzionale e multistakeholder coordinata dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), sarà creato un gruppo di lavoro dedicato all’elaborazione di REQUISITI MINIMI PER LE ATTIVITÀ DI SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO AI POTENZIALI SEGNALANTI (art. 20 della Direttiva 2019/0366/EU - Misure di sostegno) per la produzione di contributi, orientamenti, modelli.
Data di inizio e fine dell'attività
01/9/2022 31/05/2023

Informazioni di contatto

ANAC, Laura Valli l.valli@anticorruzione.it
SNA, Valentina M. Donini, V.Donini@sna.gov.it
Dipartimento funzione pubblica, Massimo Di Rienzo, Esperto Task Force OG, ogp@funzionepubblica.it

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account