Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Armonizzazione delle proposte
Con l'aumento dell'utenza, aumenteranno inevitabilmente i casi in cui:
- si faranno proposte completamente fuori tema;
- si faranno proposte duplicate.
Già ora, su dieci proposte pervenute (per lo meno al momento in cui scrivo), alcune non c'entrano nulla con la consultazione.
Questo rischia di vanificare ogni lodevole sforzo dietro all'implementazione di una simile piattaforma, rendendo completamente illeggibile qualunque consultazione vi transiti sopra.
Dev'essere quindi organizzato un backoffice che, magari su segnalazione degli utenti, elimini (o quantomeno etichetti) tutte le proposte fuori tema, e unisca le proposte simili (magari coinvolgendo direttamente gli utenti). Si accettano però suggerimenti su ulteriori forme di supporto.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
9 commenti
Aspettiamo di conoscere le proposte con origine "ufficiale" per capire come contribuire in modo efficace. Per ora questo è l'unico processo nel quale si possono scrivere proposte. Attendiamo fiduciosi
In realtà basterebbe richiedere a ogni proponente una riga di sintesi per ogni proposta oppure delle keywords (magari prese da una lista prestabilita per ogni consultazione) da visualizzare subito sulla pagina di tutte le proposte (per afferrarne al volo l'ambito e il senso).
Qualora, come giustamente osserva Simone, il numero degli utenti cresca (come speriamo) di molto, si potrebbe usare un piccolo sistema di intelligenza artificiale che faccia content analysis sulle proposte e che assista un operatore nel backoffice, responsabile della "moderazione" di ogni consultazione. Questo è il sistema che usano nella piattaforma vTaiwan (quella di Audrey Tang per intenderci).
Basterebbe usare GitHub come faceva il Team Digitale :(
Conversazioni con Dari_68
Partecipa dovrebbe suscitare un dibattito pubblico sulla importanza strategica della pubblica amministrazione e sfatare il mito dei fannulloni . Il punto di partenza e l’accesso civico a tutti i dati della pa che in questo momento è rimasto inattuato è solo attraverso tale Tipo di accesso anche di carattere storico darà Possibile un controllo pubblico .
Ti informo che l'amministrazione non gradisce il dibattito pubblico come pure l'accesso agli atti. Affermare che l'accesso civico in questo momento è' rimasto inattuato è' errato.Il decreto legislativo n.33/2013 art.5 c.1 prevede l'accesso civico che riguarda esclusivamente le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria che nel caso non vengano pubblicate puoi ricorrere al RPCT.Nel caso in cui hai necessita' di approfondire le tue conoscenze presenti istanza di accesso civico generalizzato che garantisce il bene 'conoscenza" in via autonoma , a prescindere dalla titolarità' di un interesse qualificato e differenziato così puoi fare un controllo approfondito sull'operato dell'amministrazione.Ripeto a questo punto la norma non prevede i provvedimenti da adottare nel caso in cui si rilevano violazioni di norme e diritti del cittadino.E' necessario elaborare questa seconda fase affinche' i cittadini possano risolvere le loro problematiche nel rispetto della costituzione.
Purtroppo è difficile riassumere in poche righe il proprio pensiero dico solo che parlo di diritto inattuato proprio perché nessuna Amministrazione di fatto concede L’accesso civico nel rispetto delle Norme Previste e Parlo per esperienza diretta, non “de Relato”, ( si deve fare ricorso al tar per avere forse un giorno giustizia). quindi prima di passare Alla seconda fase dovremmo revisionare la prima Che non funziona. Prima di tutto perché non ci sono sanzioni per il mancato rispetto della Norma. Da quest’ultima derivano comunque purtroppo Ex se violazioni delle norme e Mancato rispetto dei diritti del cittadino che hanno Determinano gravi ripercussioni sul controllo sociale dell’operato della Pa per prevenire abusi e pericolose distorsioni.
Non ho mai parlato di ricorso al TAR ma di istanza da presentare al Responsabile della prevenzione corruzione e trasparenza perché' lo dice la normativa.Ti consiglio per controllare l'operato dell'amministrazione presentando istanza di accesso civico generalizzato.L'amministrazione ti deve rispondere entro 30 giorni
altrimenti puoi presentare istanza di riesame al Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza che deve risponderti entro 20 giorni è' una norma eccezionale mi è' stata utile anche se mi hanno scritto che il fascicolo da visionare era stato oggetto di scarto d'archivio.Ho presentato istanza di riesame al RPCT e dalla risposta ho compreso tutta la vicenda.Ti consiglio di leggerti la Circolare n.2/2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione avente ad oggetto: Attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato(C.d.FOIA). Ripeto il problema è' tutelare le conoscenze acquisite dall'accesso agli atti.
Buonasera, questa è una buona osservazione e sicuramente la facilità nel prendere parte, che la piattaforma offre, ci espone al pericolo della disinformazione e del caos, tipici dei social-network.
Quello che dobbiamo chiederci è:
- Qual'è lo scopo finale di questo spazio web?
- Quale scopo ha ogni area al suo interno?
- Come si può gestire nel miglior modo l'affluenza dei cervelli all'interno di questo network?
Queste, dal mio punto di vista, dovranno essere alcune delle domande chiavi per realizzare una piattaforma quanto più automatizzata e innovativa che riesca ad esempio a discriminare e contestualizzare le aree tematiche applicando l'IA alla text analisi, gestire l'affluenza e la capienza di gruppi tematici sulla base di linee guida ad hoc (come può essere la conoscenza ad un dato livello di una data tecnologia/argomento, o possedere determinate soft skills, certificate magari da brevi questionari).
Insomma essere luogo, dove la creatività che distingue questo paese, risorga.
Credo che una qualche interazione tra chi dovrà fare il censimento delle proposte ed i proponenti dovrebbe esserci, sia per i motivi sopra esposti, sia perchè si potrebbero affinare proposte magari buone ma non particolramente esaudienti. Esistono già degli esempi di questo tipo, in passato è già stato fatto e si potrebbe prendere spunto. Ne parlo nella mia proposta/suggerimento Chiamare a raccolta chi negli anni ha preso parte a progetti di partecipazione pubblica
Sto caricando i commenti ...