Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Chiamare a raccolta chi negli anni ha preso parte a progetti di partecipazione pubblica

Avatar: Enrige Enrige

Nel maggio 2008 viene presentato a Genova il Progetto DECIDI a cui ho preso parte https://bit.ly/37zUT0X da allora (forse anche prima) in tutta Italia sono partiti diversi progetti di partecipazione, tutti in fase molto embrionale. Questi progetti hanno prodotto qualcosa anche se in molti casi le persone che ci hanno lavorato sono andate in pensione, ma alcune ci saranno ancora oggi. La mia proposta è quella di fare un censimento di questi progetti ed eventualmente andare a ricontattare le persone che ci hanno lavorato per farci raccontare approccio, difficoltà, risposta dei cittadini, suggerimenti.

Curiosità: nel 2014 con la mia associazione ed il Comune di Genova abbiamo fatto un progetto dove si chiedeva ai cittadini di fare proposte progettuali su alcune porzioni del loro territorio. In quell'occasione si usò una piattaforma digitale per la raccolta delle idee e l'istituzione fu parte attiva. Il progetto si chiamava "Partecipa". https://bit.ly/30Xd5PR

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi