Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Benvenuto! Questa consultazione è promossa dal Comune di Palermo e dall’associazione Parliament Watch Italia e ha lo scopo di raccogliere opinioni, contributi e commenti in vista dell’approvazione del primo Piano d’Azione Locale del Governo Aperto della Città di Palermo.
L’impegno alla scrittura del Piano d’Azione è stato assunto dal Comune di Palermo a ottobre 2020, con la candidatura, insieme al partner della società civile Parliament Watch Italia, a “OGP Local”, il programma di Open Government Partnership (OGP) dedicato ai governi locali.
E' disponibile in questa pagina il report con gli esiti della consultazione "Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo"
Il Piano d’Azione Locale
Il 21 giugno è terminata la prima fase dei lavori dell’OGP Local Forum di Palermo, l’assemblea composta da rappresentanti della società civile e delle istituzioni palermitane che hanno risposto all’invito aperto per partecipare alla co-creazione del Piano.
Questa prima fase si è conclusa, secondo il metodo di OGP Local, con la consegna al Comune delle richieste di impegno formulate dal Forum. Il 13 luglio 2021 il Comune di Palermo ha approvato la prima bozza del Piano d’Azione, che viene adesso posta in consultazione pubblica.
Il piano è costituito da una parte introduttiva, che presenta i motivi dell'adesione del Comune di Palermo al programma di governo aperto, le modalità operative e la visione strategica che ispira questo processo e da una seconda parte - sottoposta a questa consultazione pubblica - che contiene i testi dei cinque impegni richiesti dal Forum e integrati nel Piano d’Azione dal Comune.
I temi scelti dal Forum per le richieste di impegni e gli impegni specifici sono:
- Tema: Inclusione Sociale | Impegno: Implementazione piattaforma ICARO e stipula del Protocollo di utilizzo per la fruizione dei dati sensibili;
- Tema: Trasparenza e Monitoraggio Civico | Impegno: Appalti pubblici e... pubblicati;
- Tema: Ambiente | Impegno: Palermo Verde dalla A allo Zen;
- Tema: Democrazia Partecipata | Impegno: Utilizzo dei fondi per la democrazia partecipata (legge regionale 5/2014);
- Tema: Tavolo Democrazia Partecipata | Impegno: Le forme della gestione condivisa dei beni comuni.
Al termine della consultazione pubblica sarà approvata la versione definitiva del Piano d’Azione e entro la fine di settembre comincerà la fase di realizzazione degli impegni.
Perché partecipare
Il Comune di Palermo è la prima amministrazione locale italiana a dotarsi di un piano per il governo aperto e questo è il primo di tanti che ne seguiranno. Il processo sarà ciclico e prevederà il lancio periodico di nuovi piani d’azione co-costruiti con i cittadini e le associazioni locali. È dunque molto importante che il piano sia quanto più possibile frutto dell’intelligenza collettiva della città di Palermo e si arricchisca sempre di più dei contributi dei suoi cittadini.
Chi può partecipare
La consultazione pubblica è promossa dal Comune di Palermo per permettere a chiunque abbia proposte o suggerimenti di fornire il proprio contributo sui 5 impegni assunti nel Piano d’Azione locale. In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica i cittadini e le cittadine del Comune di Palermo, in forma singola e associata, tutte le persone interessate ai temi dell’Open Government e tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti.
Quando partecipare
Dal 29 luglio al 25 settembre 2021. I tempi di questa consultazione, che cade per larga parte in agosto e dunque in pieno periodo estivo, sono dettati dal calendario di Open Government Partnership, che fissa per l’estate 2021 i termini per la consegna del Piano. Il Comune di Palermo, in collaborazione con Parliament Watch Italia, si impegna a dare massima diffusione all’opportunità di partecipare alla consultazione con l’obiettivo di superare l’ostacolo rappresentato dal periodo in cui il piano è posto in consultazione.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alle consultazioni sulla piattaforma “ParteciPa” è necessario registrarsi, cliccando in alto a destra su “Registrati”. Dopo aver effettuato l’accesso si entra nella pagina dedicata alle proposte aperte relativa a questa consultazione. Qui è possibile:
- leggere tutti i commenti al testo del Piano d’Azione per la transizione al Governo Aperto già inseriti da altri utenti. Prima di proporre un nuovo commento, è utile leggere i commenti precedenti, sia per impostare correttamente il proprio, sia per verificare che qualcuno non abbia già proposto qualcosa di molto simile.
- commentare il testo del Piano d’Azione per la transizione al Governo Aperto delle, suddiviso un 5 parti. Per agevolare la partecipazione, ogni parte del documento è stato suddiviso in paragrafi, per ciascuno dei quali è possibile inviare il proprio contributo sotto forma di commento, di suggerimento o di proposta di riscrittura. La fase di commento del testo sarà seguita dai moderatori, che svolgono compiti di presidio e controllo sul regolare svolgimento della consultazione.
Condividi: