Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Torna a Appalti pubblici e... pubblicati
A QUALI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE, COERENTI CON QUELLI DESCRITTI NELLA VOSTRA OPEN GOVERNMENT STRATEGIC VISION, RISPONDE QUESTO IMPEGNO?
Il fine di questa alleanza sarà quella di abilitare ulteriore partecipazione e coinvolgimento sui dati. Leazioni saranno propedeutiche a :-Creare partecipazione attraverso la trasparenza degli appalti;-favorire iniziative di sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul valore che i dati rilasciati possono generare;-Favorire azioni di co-progettazione, coordinando le azioni di PA e società civile, di strumenti che valorizzino questi dati, e/o di adozione di strumenti già esistenti, al fine di aumentare la pubblicità delle gare d’appalto, combattere i rischi di cattiva gestione delle procedure e incrementare la concorrenza.-Colmare un vuoto normativo in tema di affidamenti diretti tramite un regolamento in materia, aumentandone la trasparenza;-Colmare il vuoto informativo sugli affidamenti diretti e avviare riflessione e co-progettazione su come si possano valorizzare i dati sugli affidamenti diretti al fine di garantire la bontà degli investimenti per il comune e la cittadinanza.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
D'accordissimo sull'alleanza, che è IL sistema corretto per innovare il sistema di pubblicazione e rendere trasparenti e accessibili i dati. Ritengo però doveroso individuare anche un minimo budget per le attività espletate dagli esterni, le cui spese dovrebbero essere pienamente rimborsate e la cui attività volontaria deve essere valorizzata al meglio.
Si, è certamente un impegno necessario: trasparenza e monitoraggio civico, ancor più nel settore pubblico, hanno bisogno di essere alimentati.
Sto caricando i commenti ...