Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

STATUS QUO

Il Comune di Palermo non ha ancora affrontato in maniera organica ed effettiva il tema della partecipazione della cittadinanza alla gestione dei Beni Comuni. Manca una discussione pubblica che aggreghi consenso e spinga l'approvazione del regolamento sui Beni Comuni anche al fine di abilitare la partecipazione ed il controllo civico sulle scelte ambientali strategiche delle società che gestisconoi servizi pubblici locali, di cui il Comune di Palermo è socio unico. Si evidenzia il fatto che la partecipazione stenta concretamente ancora a decollare per mancanza di alcuni presupposti come un chiaro quadro di regole e di conseguenza può sembrare che il coinvolgimento possa essere inteso dall'Ente come una cessione di sovranità piuttosto che come l'opportunità di un rafforzamento strategico della capacità di determinare politiche che ineriscono alla gestione condivisa dei Beni Comuni causando così valore aggiunto e crescita sociale tramite il contributo che i cittadini possono apportare nell'assumere insieme al Comune la responsabilità di una gestione condivisa e collaborativa di beni e servizi pubblici.

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi