Un Hub per promuovere la partecipazione
Oggi, in occasione della prima giornata dell’Open Gov Week 2023, viene presentato pubblicamente l’Hub nazionale della partecipazione. Si tratta di un’ambiziosa iniziativa promossa nell’ambito del 5° Piano nazionale per il governo aperto (5NAP), con l’obiettivo di creare una sede di confronto nazionale per scambiare know-how, strumenti ed esperienze realizzate da amministrazioni pubbliche e organizzazioni della società civile al fine di rafforzare e innovare i processi di partecipazione pubblica realizzati ai diversi livelli territoriali.
L'Hub è stato disegnato attraverso un processo di co-creazione, e diverrà tale solo attraverso una significativa collaborazione da parte delle organizzazioni interessate, nonché di un numero significativo di operatori della partecipazione motivati a collaborare nel contesto di una comunità di pratiche.
L'Hub funzionerà come una vetrina dei processi partecipativi pubblici, fornendo visibilità a quanto già in corso a livello nazionale e regionale, stimolando il confronto per l'avvio di processi di crescita e innovazione.
Se sei interessato a partecipare alle attività dell’Hub ti invitiamo a iscriverti, segnalando i tuoi interessi.
Migliorare le pratiche di partecipazione, favorendo la collaborazione attiva tra le amministrazioni pubbliche e la società civile, è una condizione abilitante per le politiche di governo aperto e il rafforzamento della democrazia.
0 comments
Sign in with your account or sign up to add your comment.