Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.
Benvenuto! Questa consultazione è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale per raccogliere contributi sulla Strategia Nazionale sulle competenze digitali
La raccolta dei contributi è prevista dal 13 ottobre 2020 al 30 giugno 2021.
E' disponibile in questa pagina il Report intermedio Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
Per la prima volta l’Italia si è dotata di una Strategia nazionale per le competenze digitali. Un passo fondamentale per l’attuazione di interventi organici, multisettoriali ed efficaci su un’area fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La Strategia nasce per ridurre il gap con gli altri Paesi europei (l’Italia è all’ultimo posto nel DESI 2020 nell’Area Capitale Umano e 37esimo nella classifica ONU sull’e-Government), abbattere il digital divide tra le diverse aree del territorio nazionale, sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, all’interno del progetto di sviluppo del sistema operativo del Paese.
Coerentemente con la necessità di dare un indirizzo omogeneo e collaborativo a questo processo, la Strategia è nata nell’ambito di Repubblica Digitale, l’iniziativa del Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stata elaborata con un approccio multistakeholder che ha riunito intorno allo stesso tavolo Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, enti pubblici di ricerca, imprese, professionisti, Rai, associazioni e varie articolazioni del settore pubblico. Nell’ambito di Repubblica Digitale è infatti stata costituita anche la Coalizione Nazionale per le competenze digitali, con oltre 140 iniziative promosse da più di 130 organizzazioni.
L’attuazione della Strategia passa attraverso il Piano Operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali, documento ambizioso, che punta a colmare il gap digitale del nostro Paese entro il 2025. Il Piano è stato elaborato in un’ottica corale, con la regia del Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale, coordinato dal MID tramite il Dipartimento per la trasformazione digitale. Il processo di definizione ha coinvolto anche associazioni e varie articolazioni del settore pubblico oltre che le organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale e ha tenuto conto dei contributi raccolti attraverso la prima fase di questa consultazione.
Perché partecipare
La Strategia, insieme al Piano Operativo correlato, sarà sottoposta a una prima verifica da parte del Comitato Tecnico Guida, sulla base dell’analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020, e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e revisione.
Ogni contributo sarà quindi utile a fornire indicazioni per un aggiornamento della Strategia e per la definizione delle azioni che comporranno il Piano Operativo, già per la sua prima stesura oltre che per la sua evoluzione.
Chi può partecipare
La consultazione pubblica è aperta dal 13 ottobre 2020 per permettere a chi abbia proposte o suggerimenti, di fornire il proprio contributo sui quattro assi di intervento della Strategia:
- Istruzione e Formazione Superiore - per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione formale per i giovani. Questo asse è coordinato dal Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca.
- Forza lavoro attiva - per garantire competenze digitali adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, incluse le competenze per l’e-leadership. Questo asse è coordinato da Ministero dello Sviluppo Economico e Ministro per la Pubblica Amministrazione.
- Competenze specialistiche ICT - per potenziare la capacità del Paese di sviluppare competenze per nuovi mercati e nuovi lavori, in gran parte legati alle tecnologie emergenti e al possesso delle competenze chiave per i lavori del futuro. Questo asse è coordinato da Ministero dell’Università e Ricerca e Ministero dello Sviluppo Economico.
- Cittadini - per sviluppare le competenze digitali necessarie a esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione consapevole alla vita democratica. Questo asse è coordinato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.
Quando partecipare
La consultazione pubblica è aperta per l'inserimento dei contributi in due differenti fasi:
- Nella prima fase, dal 13 al 30 ottobre è possibile inviare proposte per la prima versione del Piano Operativo;
- La seconda fase, che parte dal 31 ottobre e si conclude il 31 maggio 2021, è finalizzata a suggerimenti, feedback, raccolta di contributi per l’evoluzione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del Piano Operativo.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alle consultazioni sulla piattaforma ParteciPa è necessario registrarsi, cliccando in alto a destra su Registrati. Dopo aver effettuato l’accesso entra nella pagina dedicata alle proposte aperte relativa a questa consultazione. Qui puoi:
- leggere tutte le proposte avanzate da altri utenti. Prima di proporre una nuova azione, è utile leggere le proposte precedenti, sia per impostare correttamente il proprio contributo, sia per verificare che qualcuno non abbia già proposto qualcosa di molto simile;
- contribuire con un commento, un feedback o una proposta per l’evoluzione della Strategia o per il suo Piano Operativo, rispetto al quadro generale di azione o a uno degli assi di intervento che la compongono, premendo “nuova proposta”. Fino al 30 ottobre puoi contribuire, con le stesse modalità, anche per la prima versione del Piano Operativo.
Condividi: