Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
DigiSan (Sanità Digitale)
Sviluppare in collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale una piattaforma che consenta l'accesso alla Telemedicina a tutti, in modo da venire incontro alle necessità di tutti coloro che abbiano difficoltà a raggiungere centri di cura.
Questo approccio in NESSUN CASO andrebbe a sostituire le visite in presenza, ma servirebbe a snellire le visite di controllo periodiche di routine.
Questo approccio in NESSUN CASO andrebbe a sostituire le visite in presenza, ma servirebbe a snellire le visite di controllo periodiche di routine.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
3 commenti
Conversazioni con Maria
Secondo me andrebbe ripensato tutto il processo di contatto tra Sanità e cittadini, integrandolo in una app che potrebbe avere le seguenti funzioni:
1. prenotazioni
2. alert sulle file per prestazioni di urgenza (ad esempio, se mi devo recare in un PS, sarebbe utile sapere quale nelle immediate vicinanze ha meno fila; idem se devo andare a fare un tampone o altra analisi)
3. monitoraggio delle condizioni fisiche della persona (integrazione con anamnesi + altri armamenti monitoratili, tipo pressione, frequenza cardiaca, ecc.)
4. consulto veloce per sapere cosa fare (quindi non in alternativa di visita tradizionale, ma a supporto)
Concordo! l'approccio dovrebbe essere su più step. Prima garantire la telemedicina (prenotazioni + visite online). Quando il tutto sarà avviato si potrà immaginare di implementare funzioni più avanzate come il monitoraggio da remoto che attualmente viene fatto in contesti specializzati
Questo processo è già stato messo in atto infatti il piano Colao prevede un clinica data repostory, cioè cercare di rendere disponibili i dati sia per quanto riguarda il supporto a distanza dei pazienti tramite la telemedicina, sia la tracciabilità dei dati per renderli interoperabili. Verrà infatti sviluppato un modello Connect care mediante delle app che permetteranno la telemedicina, le terapie "digitali" l'aiuto fornito dall'intelligenza artificiale e molto altro ancora stay tuned!
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...