Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Informatizzazione della Sanità (e-health)
L’obiettivo è quello di rendere accessibile da remoto le procedure inerenti gli aspetti amministrativi legati alla fornitura delle prestazioni sanitarie presso le ASL. Tutti gli aspetti legati alla richiesta delle ricette e delle impegnative presso i medici di base, la prenotazione delle prestazioni sanitarie e la ricezione dei referti ecc. devono essere informatizzate.
L’accesso in presenza alle ASL deve avvenire esclusivamente per lo svolgimento delle prestazioni (prelievi, visite, esami strumentali, ecc.).
Questo approccio eliminerebbe le file di attesa che si creano all’interno degli uffici che impegnano in modo particolare le persone di età più elevata.
Un aspetto complementare è quello di allargare nel modo più ampio possibile il monitoraggio da remoto delle condizioni di salute dei pazienti. A parte i vantaggi legati alla gestione delle emergenze, anche questo intervento avrebbe l’effetto di ridurre la pressione sull’apparato amministrativo del sistema sanitario nazionale.
List of Endorsements
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
You can check the rest of the comments here.
Questa proposta mi trova assolutamente d'accordo. L'informatizzazione della sanità consentirebbe una gestione infinitamente più efficiente di tutte quelle procedure che congestionano il sistema sanitario. Colgo l'occasione per invitare tutti a dare un'occhiata alla proposta "Aumentare l'utilizzo delle piattaforme" di Open Government 20, che amplia questo ragionamento, proponendo l'introduzione di campagne di informazione e sensibilizzazione sull'utilizzo di tutte le piattaforme, dunque anche al di là dell'ambito sanitario
Loading comments ...