Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Équipe Formative Territoriali come strumento di innovazione della scuola
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
In aggiunta a questo, vorrei avere una scuola che non deve essere solo "insegnamento", ma "apprendimento" e, come detto da autorevoli pensatori "....debba insegnare a pensare, e non imbonire di nozioni gli studenti".
La relazione tra insegnare e apprendere dovrebbe essere di tipo circolare, in alternativa al modello lineare: comunicazione e non semplice trasmissione.
In tale prospettiva, l’insegnante non è semplicemente l’emittente che invia in forma unidirezionale informazioni, ma è egli stesso destinatario di comunicazioni che è l’alunno ad emettere, contribuendo a modificare l’impostazione che l’insegnante ha inizialmente dato.
L’insegnante dovrebbe occuparsi della parte più propriamente didattica, consistente nelle modalità di sollecitazione cognitiva e di quella relazionale, che riguarda la qualità del rapporto, la motivazione al compito di apprendimento.
Sto caricando i commenti ...