Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Nomina di referente digitale dell’Ufficio
Per la trasformazione digitale della PA è necessaria la nomina di referenti digitali tra il personale in servizio nei singoli uffici, che operino in sinergia con gli RTD e al fianco dei vari capi ufficio.
La selezione dovrà verificare le competenze, la flessibilità operativa e le soft skills dei candidati.
I referenti digitali d’ufficio comporranno una task force coordinata dai Responsabili per la Transizione Digitale, dotata anche di funzioni ispettive, da impegnare inoltre in modelli organizzativi sperimentali.
L’efficacia dell’azione di ciascun componente andrà verificata, valutata e valorizzata in base a rigorosi criteri meritocratici.
La selezione dovrà verificare le competenze, la flessibilità operativa e le soft skills dei candidati.
I referenti digitali d’ufficio comporranno una task force coordinata dai Responsabili per la Transizione Digitale, dotata anche di funzioni ispettive, da impegnare inoltre in modelli organizzativi sperimentali.
L’efficacia dell’azione di ciascun componente andrà verificata, valutata e valorizzata in base a rigorosi criteri meritocratici.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Conversazioni con Giuseppe Longo
Che dire, mi sembra solo un modo di aumentare il numero di burocrati.
La proposta non prevede aumenti del numero degli addetti; i referenti , selezionati all’interno di ciascuno ufficio, sono competenti sui servizi istituzionali d’ufficio oggetto di digitalizzazione. Le direttive dei Responsabili per la Transizione Digitale vengono immediatamente e correttamente applicate nei singoli uffici tramite il referente nominato.
ma se nell'uffico nonc'è nessuno che ne ha le competenze ?
I Responsabili della Transizione Digitale adotteranno la soluzione migliore per risolvere una tale criticità organizzativa, ricorrendo ad esempio all’istituto dell’applicazione o del comando ovvero ad altro strumento predisposto dalla legge per intervenire opportunamente in tali contesti, allo scopo di avviare la cultura del digitale nell’ufficio ove si riscontra tale specifica esigenza operativa.
Sto caricando i commenti ...