Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Qual è l'impegno?
L’obiettivo è la costituzione di una sede di ascolto e di confronto dedicata ai giovani affinché possano contribuire con proprie istanze alla definizione delle politiche giovanili nonché partecipare ai processi di apertura del settore pubblico, contribuendo a co-creare una strategia nazionale per il governo aperto. L’impegno è quello di garantire gli strumenti, il sostegno, le opportunità e lo spazio per l’empowerment dei giovani attraverso occasioni di condivisione profonda che mettano al centro il giovane in linea con i suoi valori, ideali e con le richieste sempre più urgenti alle sfide future a cui si affaccia. Partecipare come partner delle politiche giovanili, per contribuire agli aspetti culturali, sociali, economici e politici della società, non solo come beneficiari ma come fornitori di istanze in linea con le loro esigenze e aspirazioni per il futuro.
Al fine di sostenere processi inclusivi per l’elaborazione delle politiche pubbliche, si mettono in atto meccanismi di partecipazione diversificati.
I risultati attesi sono:
la creazione di una sezione dedicata ai giovani all’interno del costituendo Forum Multistakeholder (FMS) per il governo aperto
l’attivazione di un tavolo di lavoro multistakeholder per arricchire di contenuti informativi - digitali e non - i portali di livello nazionale e regionale dedicati ai giovani .
L’impegno comporta
1) la mappatura degli attori rilevanti da coinvolgere per la creazione della sezione specifica del Forum Multistakeholder dedicata ai giovani, con la previsione di momenti strutturati di incontro e di consultazione con organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili, al fine di favorire il contributo dei giovani alla definizione delle politiche pubbliche. Si intende potenziare l’esperienza della Consulta Nazionale per il Servizio Civile: la Consulta, istituita ai sensi dell’art. 10 Decreto Legislativo n. 40 del 2017, è un organismo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il servizio civile universale. Si prevede il coinvolgimento dei rappresentanti diretti dei giovani (4 componenti della Consulta, che rappresentano le tre macro-regioni italiane – Nord, Centro, Sud – e l’estero) nell’ambito del Forum Multistakeholder di OGP. Al fine di potenziare e allargare le opportunità di partecipazione dei giovani, si ritiene strategico il coinvolgimento nel predetto Forum sia del Consiglio Nazionale dei Giovani, che è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, sia dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ente governativo che gestisce in Italia programmi europei per i giovani, iniziative ed opportunità per promuovere partecipazione, inclusione, talento e creatività giovanile.
2) La definizione di modalità strutturate di consultazione e di incontro con le organizzazioni rappresentative delle istanze giovanili, al fine di favorire un dialogo costante tra istituzioni e giovani all’interno del processo di governo aperto legato alla co-presidenza italiana di OGP.
3) Nell’ottica di un rafforzamento dei diritti di cittadinanza dei giovani, la valorizzazione di contenuti informativi - digitali e non - sulle opportunità loro offerte dal PNRR nonché sui principi alla base del Governo Aperto di cui promuovere la diffusione attraverso i portali di livello nazionale e regionale dedicati ai giovani.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Al punto 3) consiglierei di aggiungere l'utilizzo di piattaforme social per comunicare ai giovani questa possibilità di partecipazione. Avviando quindi una campagna di comunicazione su Instagram, Tik Tok, Facebook, Twitch anche con il coinvolgimento di influencer che piacciono ai giovani. Non solo, si potrebbe pensare ad una collaborazione con le scuole e le università per spiegare cos'è l'OGP e perché è importante partecipare. (Fabio Rotondo, The Good Lobby).
Sto caricando i commenti ...