Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Qual è l'impegno?
L’impegno intende promuovere le opportunità di partecipazione previste dalla normativa nazionale per gli interventi contenuti nel PNRR e il piano dei fondi complementari, a supporto della realizzazione dei percorsi di coinvolgimento dei cittadini volti a migliorare l’attuazione delle misure previste.
È attuato attraverso la promozione della conoscenza sui processi di Dibattito pubblico sulle grandi opere (Attività 1) e la creazione di una collaborazione strutturata fra il MIMS e le OSC per migliorare accessibilità e fruibilità dei dati e interazione tra PA e cittadini sulla piattaforma che il MIMS sta approntando per dare evidenza ai dati sugli interventi gestiti nell’ambito del PNRR (Attività 2).
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
La sfida di questa azione potrebbe consistere nella previsione di coinvolgimento delle organizzazioni della società civile e dei singoli, consultandoli a monte ossia ai fini dell’individuazione delle priorità strategiche del territorio.
L’UPI, insieme all’ANCI, partecipa alla “Commissione Nazionale Dibattito Pubblico” prevista dal codice dei contratti pubblici e che ha avviato delle procedure di dibattito sulle grandi opere anche per accompagnare i processi di realizzazione dei progetti del PNRR. L’esperienza degli enti locali può essere utile per aprire una riflessione su come valorizzare l’esperienza del dibattito pubblico non solo a valle di decisioni già prese, ma a monte, per valutare l’opportunità della realizzazione di un’opera strategica e le possibili alternative progettuali.
Sto caricando i commenti ...