Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
-RINVIATO- Cooperazione, Armonia e Riconciliazione - Quale aiuto dal digitale?
Il presente incontro è sospeso e rinviato a data da destinarsi.
I partecipanti sono invitati a riflettere su come gli strumenti digitali possono promuovere i principi di "Cooperazione" e "Armonia / Riconciliazione" nei processi di partecipazione pubblica.
Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:
-
Cooperazione: un processo partecipativo coinvolge positivamente le attività di singoli, gruppi e istituzioni (pubblico e privato), verso il bene comune, promuovendo la cooperazione fra le parti, favorendo un senso condiviso e generando una pluralità di valori e di capitale sociale per tutti membri della società.
-
Armonia / Riconciliazione: un processo partecipativo mette in campo attività e strategie tese a raggiungere un accordo sul processo e sui suoi contenuti, evitando di polarizzare le posizioni o incrementare e sfruttare divisioni all’interno di una comunità.
Più in generale ragioneremo come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per...
- favorire accordi sul processo e sui suoi contenuti
- promuovere la cooperazione tra le parti
- ridurre le polarizzazioni
- generare capitale sociale
Con l'aiuto di casi studio, verrà approfondito l’uso di alcuni componenti della piattaforma Decidim utili ad assicurare l'applicazione di questi principi.'
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
La cooperazione sta alla base di un processo partecipativo quale anello di congiunzione tra il soggetto pubblico e il soggetto privato. Se il soggetto pubblico propone un'iniziativa, questa raggiungerà l'obiettivo finale di gradimento ed efficacia qualora sarà di interesse per i soggetti terzi che dovrebbero usufruire dell'iniziativa stessa. Se invece è il cittadino a proporre iniziative, potrebbe essere egli stesso la risorsa "specializzata" per il raggiungimento dell'obiettivo. Tutto ciò implicherà collaborazione e cooperazione tra i cittadini e la pubblica amministrazione all'interno del processo decisionale. Una criticità di questo concetto è l'applicabilità e la realizzazione stessa di quanto progettato nel rispetto dell'oggettivo interesse di tutti.
Sto caricando i commenti ...