Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
(Data in attesa di conferma) Render conto e valutare nei processi di partecipazione: quale ruolo per gli strumenti digitali?
Attenzione: l'incontro, inizialmente previsto per il 18 giugno, verrà ricalendarizzato, a breve indicazione sulla nuova data.
L'incontro è dedicato ad approfondire come gli strumenti digitali possono essere d'aiuto nelle attività di "Render conto" e di "Valutazione" nei processi di partecipazione pubblica.
Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:
-
Render conto: un processo partecipativo rende pubblici i suoi risultati e argomenta pubblicamente con trasparenza le scelte di accoglimento o non accoglimento delle proposte emerse, favorendo la presa di decisioni e riconoscendo il valore aggiunto della partecipazione.
-
Valutazione: i processi partecipativi devono essere valutati con adeguate metodologie, coinvolgendo anche i partecipanti e gli altri attori interessati. I risultati devono essere resi pubblici e comprensibili.
Più in generale ragioneremo come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per...
- valutare gli esiti di un processo partecipativo
- rendere pubblici i risultati
- riflettere su elementi di forza e di debolezza
- monitorare gli impatti
Con l'aiuto di casi studio, verrà approfondito l’uso di alcuni componenti della piattaforma Decidim utili ad assicurare l'applicazione di questi principi.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
La trasparenza e l'accountability sono essenziali per una pubblica amministrazione (PA) efficace, ma da sole non garantiscono che la PA operi nell'interesse dei cittadini. È necessario affrontare anche l'influenza politica, l'inefficienza burocratica e la mancanza di coinvolgimento dei cittadini. La trasparenza aiuta a prevenire corruzione e sprechi, mentre l'accountability permette ai cittadini di ritenere la PA responsabile delle proprie azioni. Le informazioni devono essere semplici chiare trasparenti e di facile consultazione da parte dei cittadini con Autorità terza di controllo. Inoltre, è importante favorire il coinvolgimento attivo dei cittadini nel processo decisionale attraverso strumenti come il bilancio partecipativo e le consultazioni online.
Sto caricando i commenti ...