Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
-Rinviato- Interazione costruttiva e efficacia nei processi di partecipazione: come il digitale può essere d'aiuto?
L'incontro è dedicato ad approfondire come gli strumenti digitali possono essere aiuto nel garantire i principi di "Interazione costruttiva" e "Efficacia" dei processi di partecipazione pubblica.
Ci aiuterà nella riflessione la Carta della Partecipazione che sintetizza così questi due principi:
-
Interazione costruttiva: un processo partecipativo non si riduce a una sommatoria di opinioni personali o al conteggio di singole preferenze, ma fa invece uso di metodologie che promuovono e facilitano il dialogo, al fine di individuare scelte condivise o costruire progetti e accordi, con tempi e modalità adeguate. -
Efficacia: le opinioni e i saperi dei cittadini migliorano la qualità delle scelte pubbliche, coinvolgendo i partecipanti nell’analisi delle problematiche, nella soluzione di problemi e nell’assunzione di decisioni. Attivare percorsi di partecipazione su questioni irrilevanti è irrispettoso e controproducente.
Più in generale ragioneremo come le tecnologie digitali possono essere utilizzate, ad esempio, per...
- promuovere e facilitare il dialogo
- raccogliere opinioni e saperi dei cittadini
- stimolare l'individuazione di scelte condivise
- coinvolgere i cittadini nell'analisi delle problematiche
- facilitare la costruzione di progetti e accordi
- promuovere l'assunzione delle decisioni da parte di cittadini
Con l'aiuto di casi studio, verrà approfondito l’uso di alcuni componenti della piattaforma Decidim utili ad assicurare l'applicazione di questi principi.
__________________________________________
Il presente incontro è sospeso e rinviato a data da destinarsi.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...