Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Consultazione pubblica per la valutazione preliminare sulle Linee guida nazionali per la partecipazione
E' stata avviata il 13 maggio 2025 la consultazione pubblica per la valutazione preliminare sulle Linee guida nazionali per la partecipazione.
Il documento di proposta delle Linee guida emerge dal percorso partecipativo di Co-creazione delle Linee guida realizzato a partire da settembre 2024 anche con l'ausilio di ParteciPa.
Fino al 13 giugno 2025 è possibile rispondere al questionario, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Trovo la necessità di inserire il concetto che nelle linee guida sia presente il concetto di valorizzare l'aspetto che lo strumento oggetto abbia anche la valenza di essere un processo educativo per i cittadini al fine di ricreare la fiducia nella partecipazione alla vita sociale . Crediamo che l'aspetto fondamentale dei processi partecipativi possano essere in massima parte decisionali vincolanti. In queste linee guida tale aspetto è significativamente entrato tramite la valorizzazione della possibilità dell'uso di DECIDIM tramite bilanci partecipativi vincolanti tipo Vignola. Un altra area che possa essere valorizzata dalle linee guida è quella di attivare stabilmente rapporti relazionali sulle tematiche anche quotidiane della loro comunità. Su questo aspetto risulta che DECIDIM ha alcune esperienze ma non completamente strutturate con molteplici opportunità. Riteniamo che da questo strumento possa portare a far rinascere nel tempo la fiducia del cittadino nelle istituzioni
Sto caricando i commenti ...