Hub Partecipazione
Hub nazionale a supporto delle politiche partecipative
Spendiamoli Insieme
Promotore
Parliament Watch Italia
Periodo di realizzazione
19 marzo 2021 - in corso
Area di lavoro di riferimento
Qualità della partecipazione pubblica
Ambito prevalente
Bilanci Partecipativi
Scala
Regionale
Obiettivi
Spendiamoli Insieme promuove, attraverso un’azione di monitoraggio civico, una buona applicazione della legge siciliana che obbliga tutti i Comuni a coinvolgere i cittadini con forme di bilancio partecipativo, per scegliere come utilizzare per “azioni di interesse comune” un totale di circa 4,5 milioni di euro ogni anno. Questa legge ha, ad oggi, un’applicazione inefficace, per somme utilizzate e qualità dei processi partecipativi che portano alla spesa.
Attori coinvolti
Promotore del progetto è l’associazione Parliament Watch Italia, con il sostegno di FOSI (precedentemente OSIFE) e Fondazione CON IL SUD. Ad oggi il progetto collabora con i comuni di Agrigento, Realmonte, Porto Empedocle, Chiaramonte Gulfi, Paternò, Enna, Siracusa, Avola e Partinico. Decine sono i Comuni a cui è stata offerta consulenza. Numerosissime le associazioni nei territori che si rivolgono al team di progetto per avere sostegno nella realizzazione di adeguati processi partecipativi.
Articolazione del processo partecipativo
Alla base dei processi partecipativi sostenuti da Spendiamoli Insieme c’è un'azione di informazione, necessaria perché l’informazione ufficiale sui risultati dell’applicazione della legge è molto povera e intempestiva. Come conseguenza, la legge stessa era, ed ancora è, pressoché sconosciuta e non si è sviluppata, come invece sarebbe potuto accadere, negli enti pubblici e nella cittadinanza una cultura attenta al valore di adeguati processi partecipativi. Spendiamoli Insieme offre sul proprio sito web la possibilità di sapere in tempo reale se e come il proprio Comune sta attivando questi processi partecipativi. Per ogni Comune siciliano, e per ogni anno dal 2016 ad oggi, il sito offre una scheda che riporta tutta l’informazione disponibile, dai documenti ufficiali allo svolgimento del processo fino ai progetti eventualmente finanziati. Grazie alla ricerca, all’analisi e alla pubblicazione di questi dati e di queste informazioni e grazie alla collaborazione e al dialogo con attori interessati in tutta la Regione, Spendiamoli Insieme può proporre un modello di buona applicazione della legge regionale che sta sperimentando insieme ad enti pubblici e associazionismo in vari territori. La sperimentazione si articola nella seguenti fasi, che vengono avviate intorno a marzo di ogni anno per concludersi a dicembre: - co-progettazione con i Comuni: l’obiettivo è scrivere ed approvare i documenti previsti dalla legge per la realizzazione di processi partecipativi. Spendiamoli Insieme offre come modelli il Regolamento Comunale per l’utilizzo dei fondi e l’avviso pubblico con cui i Comuni invitano la cittadinanza a partecipare. - informazione e animazione territoriale: durante il periodo in cui è possibile presentare proposte, Spendiamoli Insieme organizza insieme a partner territoriali assemblee in cui viene presentata la legge, le opportunità che questa offre, le modalità di applicazione previste da Regolamento e Avviso a livello locale. Le assemblee sono anche l’occasione per avviare un confronto e un ragionamento comune su opere e servizi che possano rispondere ai desideri e ai bisogni della comunità. -co-progettazione con i Comuni: in questa fase è la cittadinanza che può lavorare con gli uffici comunali. Si tratta di giornate in cui gli uffici rispondono ai dubbi dei proponenti per verificare in anticipo che i criteri di ammissibilità previsti per le proposte dal regolamento siano rispettati. - Presentazione pubblica delle proposte: Spendiamoli Insieme organizza assemblee anche in occasione del voto da parte dei cittadini per scegliere quale/i proposta/e debbano essere finanziate. In questi incontri i proponenti hanno la possibilità di presentare in pubblico il proprio progetto. Questi incontri permettono una più ampia conoscenza delle proposte ammesse al voto.
Strumenti di informazione utilizzati
Il sito www.spendiamolinsieme.it pubblica informazione di dettaglio sui processi partecipativi attivati anno dopo anno in Sicilia, informazione pubblicata dalla stampa locale e approfondimenti: cronache dei processi sperimentati nei vari territori e analisi sui dati raccolti. Questi contenuti vengono anche diffusi tramite canali social e una newsletter dedicata. Il progetto ha una buona copertura sulla stampa siciliana perché sul tema è in grado di offrire “in esclusiva” dati micro e macro.
Esiti del processo partecipativo
L’azione di progetto ha prodotto risultati su vari livelli. Ad un livello macro, su scala regionale, ha contribuito a costruire un dibattito pubblico sul tema più informato e consapevole, perché basato su dati certi e tempestivi. Nei territori, ha favorito prime attivazioni di processi partecipativi in luoghi dove la legge regionale non era stata fin qui mai applicata. In questi e altri territori, i processi sono stati arricchiti con l’adozione di documenti ufficiali da parte dei Comuni più chiari, più aderenti a quanto previsti dalla legge, più inclusivi ed efficaci e dall’organizzazione di incontri pubblici nelle piazze, prima mai previsti. Sul tema dell’inclusività, nei Comuni di Agrigento, Porto Empedocle e Realmonte (territori di arrivo dal punto di vista dei flussi migratori), è stata espressamente prevista la necessità - e di conseguenza gli strumenti - del coinvolgimento delle persone straniere, solitamente escluse da queste e altre dinamiche locali.
Restituzione pubblica degli esiti
Le modifiche ai documenti previsti dalla legge e quelle ai processi partecipativi suggerite dal progetto e approvate da numerosi Comuni rappresentano una restituzione degli esiti. Un buon esempio sono i risultati ottenuti grazie ad un lavoro fatto con 14 Comuni e gli studenti di una scuola di un Comune siciliano qui descritti: https://www.spendiamolinsieme.it/2023/07/17/cose-successo-nei-14-comuni-di-interrogazione-in-democrazia-partecipata-due-mesi-dopo-lincontro/
Cosa abbiamo appreso dall'esperienza
Collegamenti esterni
Il sito internet del progetto permette a chi vive in Sicilia di sapere in tempo reale se e come il proprio Comune ha attivato i processi partecipativi previsti dalla legge regionale. Inoltre il sito raccoglie storie dai territori, approfondimenti e analisi sui dati e le informazioni pubblicate. https://www.spendiamolinsieme.it/
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...