Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità
Pratiche di co-progettazione e co-gestione di beni e servizi pubblici
Quest’area di lavoro è finalizzata a mappare e mettere in rete le pratiche innovative nel campo dell’amministrazione condivisa e della governance collaborativa di beni e servizi per diffonderne la conoscenza e promuoverne l’adozione nelle amministrazioni pubbliche e tra gli enti del terzo settore.
Nell'eterogeneo mondo dell’innovazione sociale e amministrativa si stanno sempre più diffondendo procedure attraverso le quali cittadini/e, ETS gruppi informali e amministrazioni pubbliche collaborano in procedure di co-progettazione e amministrazione condivisa di beni e servizi per elevare i livelli di cittadinanza, la coesione e la protezione sociale. Il rischio cui assistiamo oggi è che tali pratiche si risolvano in esperienze "una tantum" prive di continuità e situate al di fuori di un adeguato quadro normativo della governance locale.
Questa area di lavoro ha pertanto l'obiettivo di permettere ai soggetti che sperimentano tali pratiche di confrontarsi tra loro, condividere princìpi e strumenti utili per la coprogettazione e co-gestione di beni e servizi, far emergere criticità e relative soluzioni per migliorare i sistemi di governance collaborativa.
Share: