Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento
13/12/2021 - 13/03/2022
Fasi del processo
UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare su L 112/2016
La Federazione con il Consiglio Nazionale del Notariato e Anffas. ha prodotto un documento (http://www.uniamo.org/wp-content/uploads/2017/12/Vademecum_Social-Rare.pdf
): che sottolinea alcune criticità della Legge:
Sotto il profilo fiscale, per quel che concerne le imposte dirette, dal 1° gennaio 2007, il trust entra di diritto nell’elenco dei soggetti passivi IRES [legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007)]. Ne consegue un regime fiscale che potrebbe diventare complesso e spesso fiscalmente sfavorevole alla persona con disabilità grave. Va precisato meglio il regime fiscale di applicazione.
Il vincolo di destinazione ex art. 2645-ter c.c. era già previsto nel nostro ordinamento essendo stato introdotto con la legge 51/2006, con riferimento alle persone con disabilità, ma in verità non ha avuto grande applicazione. Innanzitutto è privo di disciplina sostanziale, è stato inserito nelle norme sulla trascrizione (Titolo 1^ della trascrizione nel Libro VI del codice civile), ha un oggetto limitato (la norma parla esclusivamente di beni immobili e mobili registrati), secondo l’orientamento prevalente non può essere costituito per testamento. Tutte criticità queste, che permangono anche a seguito della legge sul “Dopo di noi”, che ha peraltro previsto, sempre ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni fiscali, l’obbligatorietà delle figure del gestore e del controllore. Vanno semplificate le procedure e prevista una disciplina puntuale e riepilogativa.
Sotto il profilo fiscale la legge prevede l’esenzione dalle imposte di successione e donazione, ma va osservato come questa agevolazione finisca per favorire i grandi patrimoni in quanto, per le persone con disabilità grave, esiste già una norma che prevede una franchigia di 1.500.000 di euro indipendentemente dal grado di parentela e affinità. Si propone di innalzare la franchigia e di aggiungere condizioni di maggior tutela per i piccoli patrimoni.
): che sottolinea alcune criticità della Legge:
Sotto il profilo fiscale, per quel che concerne le imposte dirette, dal 1° gennaio 2007, il trust entra di diritto nell’elenco dei soggetti passivi IRES [legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007)]. Ne consegue un regime fiscale che potrebbe diventare complesso e spesso fiscalmente sfavorevole alla persona con disabilità grave. Va precisato meglio il regime fiscale di applicazione.
Il vincolo di destinazione ex art. 2645-ter c.c. era già previsto nel nostro ordinamento essendo stato introdotto con la legge 51/2006, con riferimento alle persone con disabilità, ma in verità non ha avuto grande applicazione. Innanzitutto è privo di disciplina sostanziale, è stato inserito nelle norme sulla trascrizione (Titolo 1^ della trascrizione nel Libro VI del codice civile), ha un oggetto limitato (la norma parla esclusivamente di beni immobili e mobili registrati), secondo l’orientamento prevalente non può essere costituito per testamento. Tutte criticità queste, che permangono anche a seguito della legge sul “Dopo di noi”, che ha peraltro previsto, sempre ai fini dell’ottenimento delle agevolazioni fiscali, l’obbligatorietà delle figure del gestore e del controllore. Vanno semplificate le procedure e prevista una disciplina puntuale e riepilogativa.
Sotto il profilo fiscale la legge prevede l’esenzione dalle imposte di successione e donazione, ma va osservato come questa agevolazione finisca per favorire i grandi patrimoni in quanto, per le persone con disabilità grave, esiste già una norma che prevede una franchigia di 1.500.000 di euro indipendentemente dal grado di parentela e affinità. Si propone di innalzare la franchigia e di aggiungere condizioni di maggior tutela per i piccoli patrimoni.
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