This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali

#RepubblicaDigitale Competenze digitali

Phase 4 of 4
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione 01/07/2021 - 30/07/2021
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Pensiero critico e informazione

Avatar: MV MV
11/01/2021 23:10  
Tra le competenze digitali per contrastare l'analfabetismo funzionale il pensiero critico assume particolare rilevanza per orientarsi di fronte al cosiddetto sovraccarico informativo (information overload). Non solo: l'inarrestabile proliferazione di messaggi contrastanti, le fake news, il deep fake e le tecniche di manipolazione della pubblica opinione, comprese quelle commerciali, stanno minando la fiducia fra cittadini e istituzioni, nonché fra cittadini e cittadini. Favorire percorsi di apprendimento del pensiero critico all'interno della scuola, ma anche con strumenti di divulgazione di massa, significa rendere più consapevoli le persone e rendere più forte la democrazia.
  • Filter results for category: Quadro generale Quadro generale

List of Endorsements

Avatar: MV MV
Avatar: AlexLunghi AlexLunghi
Endorsements count2
Pensiero critico e informazione Comments 1

Reference: tec-PROP-2021-01-592
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 4b93a8483cd8069face16807c84f6aea7da8436dbc156ac6b2e71e17af1f7629

Source: {"body":{"it":"Tra le competenze digitali per contrastare l'analfabetismo funzionale il pensiero critico assume particolare rilevanza per orientarsi di fronte al cosiddetto sovraccarico informativo (information overload). Non solo: l'inarrestabile proliferazione di messaggi contrastanti, le fake news, il deep fake e le tecniche di manipolazione della pubblica opinione, comprese quelle commerciali, stanno minando la fiducia fra cittadini e istituzioni, nonché fra cittadini e cittadini. Favorire percorsi di apprendimento del pensiero critico all'interno della scuola, ma anche con strumenti di divulgazione di massa, significa rendere più consapevoli le persone e rendere più forte la democrazia."},"title":{"it":"Pensiero critico e informazione"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/592/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/592/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

1 comment

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed
Avatar: AlexLunghi AlexLunghi
15/04/2021 19:01
  • Get link Get link

Totalmente d'accordo.

Add your comment

Sign in with your account or sign up to add your comment.

Loading comments ...

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account