Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Competenze certificate per i docenti
Avere dei quadri di riferimento (i framework DigComp, DigCompeEdu, DigCompOrg) per definire le competenze digitali necessarie oggi - indipendentemente dalle emergenze - per fare scuola, definisce la cornice entro cui muoversi per progettare la formazione e l'aggiornamento degi insegnanti.
Ma per avere uno strumento che assicuri non solo qualità ma che sia anche una roadmap concreta per i tanti insegnanti che non sanno da che parte iniziare per acquisire le nuove competenze, è utile considerare i syllabi delle Certificazioni europee utili per gli insegnanti. Da un lato ICDL / ECDL per le competenze prettamente informatiche ed EPICT per le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Si potrebbe creare anche una taskforce a livello nazionale per collaborare all'incremento e specificazione di tali Certificazioni utili al mondo della Scuola.
Ma per avere uno strumento che assicuri non solo qualità ma che sia anche una roadmap concreta per i tanti insegnanti che non sanno da che parte iniziare per acquisire le nuove competenze, è utile considerare i syllabi delle Certificazioni europee utili per gli insegnanti. Da un lato ICDL / ECDL per le competenze prettamente informatiche ed EPICT per le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Si potrebbe creare anche una taskforce a livello nazionale per collaborare all'incremento e specificazione di tali Certificazioni utili al mondo della Scuola.
Elenco dei sostenitori
e altre 6 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
1 commento
Grazie Angela, condivido la necessità di adottare un quadro di riferimento comune ed anche sull'utilità che i sillabi delle certificazioni citate potranno avere come strumenti per favorire la progettazione e realizzazione di un percorso adeguato e coerente.
Confido anch'io che nella strategia nazionale si apra alla partecipazione di quelle realtà che per le loro competenze, storia e finalità istituzionali hanno saputo stimolare e continuano a contribuire - soprattutto, ma non solo nel mondo della scuola - alla formazione costante delle/dei cittadine/i.
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...