Vai al contenuto principale

Impostazioni cookie

Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità di base del sito web e per migliorare la tua esperienza online. Puoi configurare e accettare l'uso dei cookie, o modificare le tue opzioni di consenso, in qualsiasi momento.

Essenziali

Analisi e statistiche

Informatizzazione della Sanità (e-health)

Avatar: MarLis MarLis
L’obiettivo è quello di rendere accessibile da remoto le procedure inerenti gli aspetti amministrativi legati alla fornitura delle prestazioni sanitarie presso le ASL. Tutti gli aspetti legati alla richiesta delle ricette e delle impegnative presso i medici di base, la prenotazione delle prestazioni sanitarie e la ricezione dei referti ecc. devono essere informatizzate. L’accesso in presenza alle ASL deve avvenire esclusivamente per lo svolgimento delle prestazioni (prelievi, visite, esami strumentali, ecc.). Questo approccio eliminerebbe le file di attesa che si creano all’interno degli uffici che impegnano in modo particolare le persone di età più elevata. Un aspetto complementare è quello di allargare nel modo più ampio possibile il monitoraggio da remoto delle condizioni di salute dei pazienti. A parte i vantaggi legati alla gestione delle emergenze, anche questo intervento avrebbe l’effetto di ridurre la pressione sull’apparato amministrativo del sistema sanitario nazionale.
Commenta

Conferma

Per favore, fai login alla piattaforma

È possibile accedere con un account SPID, CIE o CNS

Condividi