This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali

#RepubblicaDigitale Competenze digitali

Phase 4 of 4
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione 01/07/2021 - 30/07/2021
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Le competenze si acquisiscono più facilmente con la pratica in giovane età

Avatar: nakis nakis
23/10/2020 15:44  
In tutti i cicli scolastici si stanno introducendo sempre più percorsi di insegnamento per lo sviluppo delle competenze digitali. Quello che spesso manca, però, è il materiale con il quale esercitarsi ed acquisire più concretamente con la pratica i concetti basilari.
Le scuole dovrebbero quindi fornirsi di dispositivi per tutti gli alunni con i quali questi possano formarsi. Gli stessi dispositivi potrebbero sostituire il materiale cartaceo (testi e quaderni), i sistemi per il rilevamento presenze, essere un ulteriore supporto per le lezioni e facilitare la somministrazione dei test.
L'investimento iniziale sarebbe quindi compensato dai potenziali risparmi, almeno sul lungo periodo.
Possibili supporti possono essere semplici tablet, thin client o banchi multimediali.
  • Filter results for category: Istruzione Istruzione

List of Endorsements

Avatar: Federico Federico
Endorsements count1
Le competenze si acquisiscono più facilmente con la pratica in giovane età Comments 2

Reference: tec-PROP-2020-10-549
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: e03e5487dd2a01d28fcc0ab61fa225602eb73464d07c3697daccfa5eaddd3cbd

Source: {"body":{"it":"In tutti i cicli scolastici si stanno introducendo sempre più percorsi di insegnamento per lo sviluppo delle competenze digitali. Quello che spesso manca, però, è il materiale con il quale esercitarsi ed acquisire più concretamente con la pratica i concetti basilari.\r\nLe scuole dovrebbero quindi fornirsi di dispositivi per tutti gli alunni con i quali questi possano formarsi. Gli stessi dispositivi potrebbero sostituire il materiale cartaceo (testi e quaderni), i sistemi per il rilevamento presenze, essere un ulteriore supporto per le lezioni e facilitare la somministrazione dei test.\r\nL'investimento iniziale sarebbe quindi compensato dai potenziali risparmi, almeno sul lungo periodo.\r\nPossibili supporti possono essere semplici tablet, thin client o banchi multimediali."},"title":{"it":"Le competenze si acquisiscono più facilmente con la pratica in giovane età"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/549/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/strategia-Nazionale-competenze-digitali/f/33/proposals/549/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

Comment details

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed
You are seeing a single comment

View all comments

Avatar: AlexLunghi AlexLunghi
15/04/2021 18:06
  • Get link Get link
Against  

Non condivido la decisione di sostituire i libri e i quaderni con i notebook/tablet. Il passaggio dal disegno alla scrittura è un processo personale e molto soggettivo, molto importante proprio dal punto di vista cognitivo ed espressivo: direi fondamentale. Sono invece favorevole all'integrazione dello strumento informatico e alla sua comprensione come modo per affrontare e risolvere la complessità insita in ogni processo/sistema in modo molto più esplicito e diretto di quanto non si faccia oggi nelle scuole italiane.

Loading comments ...

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account