Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Le competenze si acquisiscono più facilmente con la pratica in giovane età
In tutti i cicli scolastici si stanno introducendo sempre più percorsi di insegnamento per lo sviluppo delle competenze digitali. Quello che spesso manca, però, è il materiale con il quale esercitarsi ed acquisire più concretamente con la pratica i concetti basilari.
Le scuole dovrebbero quindi fornirsi di dispositivi per tutti gli alunni con i quali questi possano formarsi. Gli stessi dispositivi potrebbero sostituire il materiale cartaceo (testi e quaderni), i sistemi per il rilevamento presenze, essere un ulteriore supporto per le lezioni e facilitare la somministrazione dei test.
L'investimento iniziale sarebbe quindi compensato dai potenziali risparmi, almeno sul lungo periodo.
Possibili supporti possono essere semplici tablet, thin client o banchi multimediali.
Le scuole dovrebbero quindi fornirsi di dispositivi per tutti gli alunni con i quali questi possano formarsi. Gli stessi dispositivi potrebbero sostituire il materiale cartaceo (testi e quaderni), i sistemi per il rilevamento presenze, essere un ulteriore supporto per le lezioni e facilitare la somministrazione dei test.
L'investimento iniziale sarebbe quindi compensato dai potenziali risparmi, almeno sul lungo periodo.
Possibili supporti possono essere semplici tablet, thin client o banchi multimediali.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Ogni scuola possiede un'aula di informatica, questo è il massimo che può permettersi il nostro paese, tuttavia ci sono alcune università o scuole addirittura che ad esempio creano delle partnership con alcuni brand al fine di permettere agli studenti acquisti con agevolazioni.
Non condivido la decisione di sostituire i libri e i quaderni con i notebook/tablet. Il passaggio dal disegno alla scrittura è un processo personale e molto soggettivo, molto importante proprio dal punto di vista cognitivo ed espressivo: direi fondamentale. Sono invece favorevole all'integrazione dello strumento informatico e alla sua comprensione come modo per affrontare e risolvere la complessità insita in ogni processo/sistema in modo molto più esplicito e diretto di quanto non si faccia oggi nelle scuole italiane.
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...