Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Cultura del digitale
Credo che molto debba ancora essere fatto in termini di diffusione tra i dipendenti della P.A. della cultura del digitale.
Se dobbiamo essere attori coinvolti in un processo di trasformazione, dovremmo essere maggiormente edotti in materia.
Tutto questo passa attraverso modalità di comunicazione e di formazione efficaci.
Se dobbiamo essere attori coinvolti in un processo di trasformazione, dovremmo essere maggiormente edotti in materia.
Tutto questo passa attraverso modalità di comunicazione e di formazione efficaci.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
4 commenti
Conversazioni con daucus
Giusto. non deve capitare che ti rifiutino documenti digitali, con firma digitale, perché per protocollare stampano il documento, lo passano allo scanner e inseriscono questa, col numero di protocollo di ingresso scritto a mano, nel sistema e ovviamente perdono la firma digitale.
Purtroppo il circolo informativo DEVE passare dalla carta perché dalla carta parte, altrimenti, per come è strutturata l'economia oggi, non apporterebbe valore (vedi bolle speculative) per la natura intrinsecamente conservativa degli equilibri globali. Se l'obiettivo è quello di ottenere un ritorno e quindi quantificare l'inflazione di valore per fornire alle gerarchie esistenti una stima delle dinamiche pubbliche sarebbe utile e simpatico rendere esplicito tale obiettivo.
D'accordo con questa considerazione. Tuttavia quello della diffusione della cultura del digitale è un problema che non riguarda unicamente i dipendenti della PA, ma la cittadinanza nel suo insieme. In particolare, educare i cittadini e fornirgli adeguate competenze digitali, potrebbe migliorare il loro coinvolgimento nella gestione della cosa pubblica. Invito tutti ad andare a vedere la proposta "Aumentare l'utilizzo delle piattaforme" di Open Government 20, che propone l'introduzione di campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini sull'utilizzo delle piattaforme partecipative.
Sono d'accordo con Daucus, purtroppo ancora oggi in alcuni uffici pubblici il documento "digitale" è semisconosciuto o comunque sempre accompagnato da un "gemello cartaceo". Tagliare i fondi per le spese di stampanti, toner e carta forse è l'unica via per far abbandonare ai dirigenti e collaboratori il ricorso smodato alla carta. A ciò dovrebbe essere associato anche il rilascio della firma digitale a tutti i dipendenti.
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...