Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Digitalizzazione di tutti i cittadini
Posto il fatto che durante il lockdown molti utenti si sono ritrovati ad autodigitalizzarsi oppure ad attrezzarsi per poter far fronte a molte problematiche personali e lavorative bisogna ripartire con un'alfabetizzazione digitale sicuramente attraverso tutti i gradi di istruzione introducendo, grazie alle indicazioni che verranno date di volta in volta in connubio dai Ministeri dell'Istruzione e dal Ministero della Innovazione Tecnologica e della Digitalizzazione, anche nuovi strumenti tecnologici utili sia a livello di istruzione che di sviluppo sociale. Questo comporterà sicuramente anche corsi di formazione per il personale docente. Ottima soluzione potrebbe essere il Progetto lanciato da MIUR nel 2014. Sarebbe importante periodicamente riuscire a collegare diversi istituti a livello nazionale ed anche internazionale attraverso le nuove tecnologie audio-visive promuovendo e rendendo partecipe i vari interpreti.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
4 commenti
Pericolosissimo dal punto di vista della Privacy
Come ben saprà il GDPR (regolamento UE 2016/679) diventato operativo a partire dal 25 maggio 2018 disciplina aggiornandola la materia del trattamento dei dati personali e della privacy. E' naturale pensare che oggigiorno ci si debba più che mai riferire al suddetto nuovo regolamento per poter anche impostare ed eventualmente limitare quanto da me riferito nella proposta.
Sono d'accordo con questa analisi, come propone anche la proposta "Aumentare l'utilizzo delle piattaforme" di Open Government 20, penso sia anche importante investire in campagne di sensibilizzazione per cambiare la percezione di diffidenza che spesso i cittadini comuni manifestano nei confronti di questi strumenti digitali. Se questi spazi e servizi digitali non riescono ad essere percepiti nella loro utilità diventa ancora più complesso investire in questi processi di alfabetizzazione digitale.
Una rivoluzione come quella digitale non si può guidare/affrontare se non seguendo il buon senso e le leggi, che già faticano a discernere il necessario dal superfluo. Il resto viene di conseguenza in base alla competenza personale e collettiva e alla coscienza, né più né meno di sempre.
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...