Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali
#RepubblicaDigitale Competenze digitali
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati dell'intero processo di consultazione
01/07/2021 - 30/07/2021
Fasi del processo
Insegnamento del digitale nella scuola da personale competente
Sicuramente le competenze digitali, come l’utilizzo di diversi browser, diversi tipi di sistemi operativi, il pacchetto Office, la suite Adobe, i CMS sono strumenti utili da insegnare nelle scuole primaria, medie e superiori.
Tali ore di lezione potrebbero essere inserite come competenze digitali trasversali. Anche l’utilizzo di spid dovrebbe avvenire già da piccoli, il sapersi muovere nel mondo delle email e garantire una base a tutti sarà l’accesso alla possibilità di un futuro. Per non parlare di internet e dell’utilizzo dei motori di ricerca con uno sguardo critico, insegnare dove cercare le informazioni, i testi e le pubblicazioni di qualità del mondo della ricerca. Fornire delle linee guida sul digitale.
Tali ore di lezione potrebbero essere inserite come competenze digitali trasversali. Anche l’utilizzo di spid dovrebbe avvenire già da piccoli, il sapersi muovere nel mondo delle email e garantire una base a tutti sarà l’accesso alla possibilità di un futuro. Per non parlare di internet e dell’utilizzo dei motori di ricerca con uno sguardo critico, insegnare dove cercare le informazioni, i testi e le pubblicazioni di qualità del mondo della ricerca. Fornire delle linee guida sul digitale.
Elenco dei sostenitori
e altre 2 persone
(Vedi altro)
(vedi meno)
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
5 commenti
Sono d'accordo e vorrei aggiungere che, secondo me, quando si parla di personale competente posto ad insegnare informatica (che non significa soltanto coding) ci vanno persone qualificate, che siano laureati in informatica/ingegneria informatica, non possiamo avere insegnamenti di qualità se in quelle classi di concorso ci possono insegnare laureati in altre discipline che abbiano sostenuto solo un paio di esami di coding. Bisogna valorizzare di più gli informatici!
Il Piano Nazionale per l'Innovazione (Pisano) prevede differenti accorgimenti come: l'aumento della diffusione dell'identità digitale, l'incremento dell'intelligenza artificiale e altro come l'app io. Nel dettaglio però prevede anche dei progetti come "il sabato del futuro" in cui per dieci sabati l'anno, ricercatori, professori universitari, informatici e scienziati si recheranno all'interno delle scuole per insegnare agli studenti non solo l'utilizzo dei software di base, ma anche di quelli più complessi avvicinandoli al mondo della tecnologia in tutti i sensi e magari facendogli scoprire anche passioni che non sapevano di avere!
D'accordo ma vedo il digitale più come un mezzo, che come un fine.
Sono d'accordo all'insegnamento nelle scuole del pacchetto Office e della suite Adobe.
Sono contrario all'insegnamento dell'insegnamento della suite office e adobe. Entrambi sono software proprietari, prodotto monopolisti e non disponibile per tutte le piattaforme, ciò significa escludere 1-2% della popolazione studentesca che non usa ne windows ne macos. Sarebbe piuttosto preferibile insegnare libreoffice e krita/inkscape/kdenlive/quello che sia.
Le scuole che adottano i software stanno violando l'art.68/69 del CAD.
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...