1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Powercoders
Ente proponente: FGS Social Innovation Onlus
Powercoders nasce con l'obiettivo di integrare nella società soggetti fragili e ridurre il gap digitale in Italia attraverso la formazione di competenze digitali ricercate nel mercato attuale per agevolare un inserimento lavorativo.
Crediamo che il progetto formando per il digitale favorisca l’inclusione riducendo il gap sociale nel settore IT.
135.000 posizioni di lavoro vacanti nel settore IT (Cedefop 2020), un enorme divario digitale Italia - Europa. L’esplosione del fenomeno NEET, che in Italia ha colpito più di 2 milioni di ragazzi (Istat), ci ha motivati ad avviare, nel 2020, il primo corso di formazione.
Il settore IT è un ambiente molto vasto e spesso dispersivo: i corsi hanno l'obiettivo di delineare un percorso e insegnare le metodologie per districarsi tra la mole di informazioni e tecnologie presenti. I percorsi formativi vengono ideati grazie ad un costante dialogo con le aziende principali del settore in modo da identificare dove e rispetto a quali tecnologie sono presenti lacune e quali sono le esigenze del settore al momento.
Lo scopo principale di ogni corso è insegnare una mentalità che, già dopo pochi mesi di apprendimento, permette agli studenti di essere indipendenti e autonomi nel comprendere nuove e vecchie tecnologie.
Per raggiungere l’obiettivo di inserimento nel mondo lavorativo sono necessarie diverse attività che partono da una fase di orientamento e valutazione delle competenze con l’applicante per individuare il percorso formativo migliore da cui partire.
Ciascun percorso formativo segue l’approccio “imparare facendo”, incentrato sulla pratica e sull’immediata applicazione delle nozioni appena apprese, arrivando a creare dei prodotti digitali in team nelle ultime settimane di corso. Terminata l'attività di formazione viene avviato un programma di inserimento lavorativo che coinvolge studenti e aziende effettuando una corrispondenza tra qualità e competenze ricercate dalle aziende e le ambizioni lavorative degli studenti.
https://docs.google.com/presentation/d/1MmUuFyMvjT5ar-DjF6kA-j_O8QexfQ1x9tHcaCVtb8M/edit?usp=sharing
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: