1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Fasi del processo
-
115/11/2021 - 17/01/2022
Presentazione candidature
In questa fase è possibile presentare candidare la propria iniziativa mediante l'apposito modulo online. Prima di inviare la candidatura è necessario leggere attentamente il Regolamento verificare se si posseggono i requisiti di ammissibilità e se si garantisce la propria partecipazione nelle fasi successive nel caso l'iniziativa venga selezionata tra i finalisti.
Il 22 novembre alle ore 15 si svolge il Webinar di presentazione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, un’occasione per scoprire i dettagli dell’iniziativa, le sue fasi e le modalità di partecipazione. Informazioni e iscrizione su EventiPA.
Al termine di questa fase viene individuata la composizione della Giuria.
-
217/01/2022 - 10/02/2022
Verifica ammissibilità e selezione finalisti
Dopo una verifica dell’ammissibilità delle candidature da parte dei Promotori, le iniziative idonee vengono sottoposte alla Giuria che seleziona le 5 iniziative finaliste per ciascuna categoria applicando i seguenti criteri di valutazione:
- Innovatività
- Articolazione tematica
- Replicabilità iniziativa e riuso
- Dimensione e impatto dell'iniziativa
- Valutazione dell’iniziativa
- Capacità di fare rete
-
311/02/2022 - 28/02/2022
Comunicazione finalisti e webinar presentazione iniziative
In questa fase vengono comunicati i 20 finalisti, 5 per ciascuna delle 4 categorie.
I referenti delle iniziative finaliste (o un loro referente) sono tenuti a partecipare a un webinar durante il quale hanno l'occasione di presentare la propria iniziativa al pubblico, intervenendo in diretta o condividendo un video (max 3 minuti) precedentemente prodotto e inviato per tempo ai Promotori.
Il webinar ha un valore promozionale per la fase successiva che prevede la possibilità di assegnare un voto di gradimento da parte del pubblico.
I webinar vengono registrati e il materiale utilizzato per la promozione delle iniziative nella fase successiva.
-
401/03/2022 - 15/03/2022
Apertura del voto del pubblico
Nella sezione Vota i Finalisti, attiva solo in questa fase, vengono pubblicate le schede delle iniziative finaliste (NB: per la descrizione viene utilizzato il campo descrizione sintetica dell'iniziativa della domanda di partecipazione), corredate dal link alla video-presentazione effettuata durante il webinar e i link segnalati.
Le schede possono essere consultate dal pubblico che può esprimere il gradimento assegnando un voto tramite il pulsante "VOTA".
Il voto del pubblico ha la funzione di:
- concorrere all’individuazione del vincitore del Premio attraverso l’assegnazione di un bonus punti che si somma al punteggio attribuito dalla Giuria nella fase 2 (per le modalità vedi Regolamento).
- decretare il vincitore della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”, che è attribuita al finalista che, fra tutte le categorie, raccoglie il maggior numero di voti di gradimento popolare per la propria iniziativa.
Per votare è necessario registrarsi e accedere alla piattaforma ParteciPa con SPID.
-
516/03/2022 - 30/04/2022
Proclamazione vincitori
In questa fase la Giuria, in base alla valutazione effettuata sulle iniziative finaliste e tenendo conto del voto espresso dal pubblico, nomina i quattro vincitori del Premio, uno per categoria, e individua le menzioni speciali.
Al termine di questa fase ha luogo l'evento finale di premiazione dei vincitori del Premio.