1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Programma il Futuro
Laboratorio Informatica & Scuola – CINI (Consorzio Interuniversitario per l’Informatica)
MOTIVAZIONI
Nel mondo odierno gli strumenti digitali sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande e partecipare in modo attivo e informato alla società digitale è indispensabile una comprensione dei concetti di base dell’informatica, oltre che un’adeguata consapevolezza dell’uso dei diversi strumenti digitali.
OBIETTIVO
Un appropriato insegnamento dell’informatica, che vada al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale e ricomprenda anche gli aspetti sociali, è essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi che utilizzano, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo. L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere indispensabili conoscenze scientifiche di base.
METODOLOGIA
Il progetto fornisce alle scuole numerosi strumenti didattici, di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica.
TARGET E ATTIVITÀ
È disponibile materiale didattico per tutti i livelli di scuole. Si partecipa in due differenti modalità. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento all’informatica. Una modalità più avanzata consiste invece nel far seguire a questa prima ora di avviamento uno o più percorsi maggiormente articolati, che approfondiscono i temi dell’informatica, strutturati in funzione del livello di età e di esperienza dello studente. Tutto il materiale disponibile è stato opportunamente adattato alla realtà italiana da parte degli esperti scientifici del CINI e sono disponibili dettagliate guide alla fruizione e numerosi videotutorial.
Per una piena comprensione del mondo digitale, in aggiunta ai concetti di informatica è necessario sapere come usare le tecnologie digitali in modo consapevole e sicuro. A tal scopo è disponibile materiale didattico sul tema della cittadinanza digitale consapevole, per far sviluppare agli studenti le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi su Internet con responsabilità ed efficacia (https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale). Queste lezioni includono anche dei compendi per i genitori, fondamentali attori del processo di costruzione della consapevolezza digitale.
Il progetto è attivo anche nella formazione diretta dei docenti. Svolge ogni anno una lunga serie di webinar (https://programmailfuturo.it/notizie/webinar) e diversi corsi in presenza e online per la formazione di base dei docenti del primo ciclo di istruzione su diverse tematiche correlate con tutti le tematiche già descritte.
L’iniziativa è correntemente supportata dai seguenti partner: Eni (filantropo); Engineering (benefattore); Seeweb (donatore).
Per quanto sopra esposto ci candidiamo nella categoria “Digitale nell’educazione per le scuole”.
https://programmailfuturo.it/come/ora-del-codice/introduzione
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: