1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Digeducati
Fondazione della Comunità Bergamasca
"DigEducati è un progetto della Fondazione della Comunità Bergamasca finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Cariplo per contrastare il divario digitale dei bambini da 6 a 13 anni nella provincia di Bergamo, con il coinvolgimento anche dei loro adulti di riferimento.
Il progetto intende fornire supporto concreto ai giovani e alle loro famiglie, con particolare riferimento a situazioni di fragilità, per affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società e che sta ora conoscendo una forte accelerazione dovuta alla situazione determinata dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Il digitale ha mostrato tutte le sue potenzialità ma contemporaneamente ha messo in luce i limiti e l’arretratezza del sistema-paese nel relativo livello di conoscenze e di competenze. Il digitale si trasforma da strumento di inclusione a minaccia di esclusione e di ulteriore polarizzazione fra chi dispone di strumenti e competenze e chi invece ne rimane lontano.
Sono previste 3 azioni strategiche:
DEVICE E CONNESSIONE
Vengono messi a disposizione 400 device con connettività annuale a famiglie di ragazzi in condizioni di povertà economica, relazionale, educativa o personale. I device sono frutto di un’azione di rigenerazione di pc portatili donati e nuovamente configurati, per supportare un sistema di economia circolare.
PIATTAFORMA E TUTOR ONLINE
Il secondo punto del progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale di supporto all’educazione digitale sulla base di necessità rilevate in azioni di interlocuzione con alunni delle scuole medie, famiglie e insegnanti, con particolare attenzione rivolta ad alunni con disabilità e difficoltà sensoriali. La piattaforma è il punto di accesso a tutti i servizi e le attività di progetto.
L’Università di Bergamo e altri soggetti del territorio si fanno promotori della partecipazione al progetto di studenti maggiorenni come tutor formati per rispondere alle esigenze nell’ambito dell’educazione scolastica e, allo stesso tempo, per colmare le lacune degli alunni sull’utilizzo degli strumenti informatici. I materiali didattici presenti sulla piattaforma sono attentamente ricercati e selezionati da un gruppo inter-istituzionale con il coordinamento scientifico dell’Università.
PUNTI DI COMUNITÀ
La componente concreta del progetto ha compimento nella creazione di spazi fisici dove bambini e ragazzi e i loro adulti di riferimento, genitori e insegnanti, possono trovare supporto all’accesso e all’utilizzo dei contenuti digitali. Per ognuno dei 14 Ambiti Territoriali vengono individuati due spazi di riferimento per un totale di 28 punti di comunità diffusi su tutta la bergamasca. Questi nodi operativi hanno sede in biblioteche pubbliche, cooperative, oratori o altri luoghi resi disponibili dai numerosi partner del progetto. Si tratta di importanti spazi di incontro culturale comunitario in cui bambini, genitori e insegnanti potranno ricevere assistenza da educatori e operatori locali appositamente formati sui temi delle competenze digitali e dell’educazione."
https://www.fondazionebergamo.it/digeducati/
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: